Pino Daniele, memorial con D’Angelo e i 99 Posse

Pino Daniele, memorial con D’Angelo e i 99 Posse
di Andrea Spinelli
Martedì 14 Marzo 2017, 11:15
3 Minuti di Lettura
Sarà un fine settimana nel nome di Pino Daniele quello in programma, non a caso in coincidenza del 19 marzo, giorno in cui il cantautore avrebbe festeggiato il suo sessantaduesimo compleanno, ma anche l’onomastico. Così, se domenica è prevista al San Carlo la prima del docufilm di Giorgio Verdelli «Pino Daniele. Il tempo resterà», sabato torna, per il terzo anno al Palapartenope, «Je sto vicino a te», l’omaggio voluto dal fratello Nello con il Comune. 

Un ritorno fedele allo spirito di festa aperta alla città: «Gli omaggi non hanno mai biglietto d’ingresso, non sono un business, sono una dedica, un atto d’amore», ricorda Nello Daniele, che ha messo in piedi il concerto grosso a ingresso gratuito su invito, fino a esaurimento dei posti a disposizione, con diretta streaming sul sito de «Il Mattino» e diretta radiofonica su Radio Marte.

Ricco, composito e variegato, in sintonia con le due prime edizioni, il cast, che vedrà in scena, in rigoroso ordine alfabetico, Peppe Barra, Dodi Battaglia dei Pooh, Nino Buonocore, Nino D’Angelo, Sal Da Vinci, Tony Esposito, Marina Mulopulos, i 99 Posse e Marco Zurzolo, mentre a Fabio De Caro, il Malammore di «Gomorra - La serie», e a Maurizio de Giovanni, presente sin dalla prima edizione, spetterà il compito di dire che «Napule è» Pino Daniele. Ad accompagnare i cantanti in scena ci sarà una band formata da Flex Aiello, Paolo Badà, Diego Imparato, Tony Panico, Lino Pariota, Claudio Romano, Michele Arcangelo Caso e Tony Cercola. Warm up a cura di dj Roberto Funaro.

Appunto per evitare coincidenze con la proiezione al San Carlo, «Je sto vicino a te» è stato anticipato dal 19 al 18 marzo, alle ore 21, ma per entrare a mezzanotte nel 19 e festeggiare degnamente il Lazzaro Felice. Gli inviti disponibili sul sito del Comune di Napoli sono andati esauriti alle 8.50, in meno di un'ora. Restano quelli da ritirare personalmente, sempre fino ad esaurimento, al botteghino del Palapartenope, in via Barbagallo, tra le 10 e le 18. 

Curiosità desta la presenza di Battaglia, probabilmente nei vesti di chitarrista, ed alla sua prima apparizione pubblica dopo lo sciogliemento dei Pooh, più tradizionale il ritorno al fianco di Nello di uno dei componenti dello storico supergruppo del Nero a Metà come Tony Esposito. I 99 Posse, invece, oltre a ricordare di sentirsi da sempre nipotini del cantautore di «Terra mia», potrebbero approfittarne per riproporre il brano inciso con lui nell’album «Medina». «Evviva ‘o rre».

Tra il 2015 e il 2016 hanno partecipato alle prime due edizioni: Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Francesco Baccini, Pietra Montecorvino, Enzo Avitabile, Maurizio De Giovanni, Peppe Lanzetta, Joe Amoruso, Joe Barbieri, M’ Barka Ben Taleb, Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, Marcello Colasurdo, Mel Collins, Tony Esposito, Foja, Jovine, Mandolino Liberato, Claudia Megrè, Ciccio Merolla, i Neri per Caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con il Nucleo, Valentina Stella e Rino Zurzolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA