Pompei, percorsi serali e spettacoli: dal tramonto fino a notte fonda, tra archeologia e arte

Pompei, percorsi serali e spettacoli: dal tramonto fino a notte fonda, tra archeologia e arte
Venerdì 22 Luglio 2016, 00:06 - Ultimo agg. 10:39
2 Minuti di Lettura
Pompei. Un cartellone di ottanta appuntamenti, dal mercoledì alla domenica, tutti i giorni fino al 17 settembre, divisi tra cinque siti archeologici, per conoscere o rivedere luoghi famosi in tutto il mondo come gli scavi di Pompei ed Ercolano o i Templi di Paestum, o per scoprire alcune realtà meno note ma di grandissimo fascino come il Museo Archeologico di Villa Arbusto nell'isola d'Ischia o la Villa Romana Marittima di Minori in Costiera Amalfitana. È «Campania by night - Archeologia sotto le stelle», il programma di aperture serali dei siti archeologici campani proposto dalla Scabec, la società della Regione Campania attiva nella valorizzazione e promozione dei beni culturali, e presentato stasera nella palestra grande degli scavi di Pompei.
 
 

Si tratta di percorsi dal tramonto fino a notte fonda con visite guidate o itinerari in audioguida affiancati a performance artistiche internazionali di danza, teatro e musica.
Al via - già da stasera - le passeggiate notturne negli scavi archeologici di Pompei (in programma ogni giovedì e venerdì fino al 16 settembre) che prevedono la visita alla mostra «Egitto a Pompei», e alle domus illuminate di Octavius Quartio, di Venere in Conchiglia e al complesso edilizio Praedia di Giulia Felice. Grazie alle necklight che saranno distribuite ai visitatori, le collane ffetto «lucciole», saranno gli stessi visitatori a contribuire alla creazione di atmosfere e illuminazioni dinamiche lungo il percorso. Il percorso si conclude nella Palestra Grande dove è stata allestita l'Arena di Artecard, un piccolo teatro moderno da 200 posti che ospiterà le performance programmate: la danza con Igor Bacovich e Iraxte Ansa, Art Garage e Emanuel Gat, i concerti e le performance teatrali con attori del calibro di Daniele Pecci, Anita Caprioli e Roberto De Francesco. La direzione artistica è affidata a Luigi Gallo. Dopo Pompei sarà la volta di Paestum (22 luglio), Villa Arbusto (23 luglio) Ercolano (24), Villa Romana (30 luglio) aprire le proprie porte ai visitatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA