Premio Biagio Agnes: tra i premiati Fontana, D'Amico e Cerasa

Premio Biagio Agnes: tra i premiati Fontana, D'Amico e Cerasa
Sabato 25 Giugno 2016, 19:54 - Ultimo agg. 20:02
3 Minuti di Lettura
Napoli - Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, la giornalista di Sky, Ilaria D'Amico, e il direttore de Il Foglio, Claudio Cerasa, sono i vincitori del «Premio giornalistico internazionale Biagio Agnes» rispettivamente nelle categoria «Carta Stampata», «Giornalista Sportivo» e «Giovani Under 35». Nel corso della cerimonia, che si è svolta nella Marina Grande di Sorrento ( Napoli), sono stati assegnati, complessivamente 16 riconoscimenti. Gli altri premi andati ad Adam Michnik, direttore e fondatore di Gazeta Wyborcza (Premio Internazionale); Sergio Lepri (Premio alla Carriera); Testata giornalistica regionale (Premio Giornalismo Televisivo).

Il direttore della Tgr, Vincenzo Morgante, ha ritirato il premio accompagnato da alcuni tra i principali responsabili delle 24 redazioni locali, a dimostrazione che un telegiornale è un lavoro di squadra. E ancora: «Prima Pagina» in onda su Rai Radio3 (Premio per la Radio); Barbara Palombelli (Premio Costume e Società); Antonio Di Bella, direttore di Rainews 24 (Premio Giornalista Scrittore): AdnKronos Salute (Premio Medicina e Informazione Scientifica); Luigi Vicinanza, direttore de L'Espresso (Premio Stampa Periodica); «Buongiorno dal tuo amico Sole!» (Premio Nuova Frontiera del Giornalismo). Quattro i premi speciali: Bruno Vespa (per i 20 anni di «Porta a Porta»); Paolo Borrometi dell'Agi (il cronista vive sotto scorta a causa dei suoi articoli sulla mafia); redazione di Polizia Moderna, mensile ufficiale della Polizia di Stato; don Marco Pozza per il suo impegno come teologo, scrittore e giornalista.

Per il quarto anno consecutivo sono state assegnate anche due borse di studio a giovani giornalisti praticanti della Luiss di Roma e dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra gli intervenuti alla cerimonia di premiazione, condotta dai giornalisti Alberto Matano e Francesca Fialdini (sarà trasmessa su Rai Uno in differita il 29 giugno in seconda serata), figurano il presidente della Rai, Monica Maggioni, il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, il direttore di Rai Uno Andrea Fabiano e Simona Agnes in qualità di presidente della «Fondazione Biagio Agnes» che da sempre rivolge uno sguardo privilegiato al mondo dell'informazione che è stato uno dei capisaldi dell'insegnamento di Biagio Agnes.

«Tra le novità più importanti di questa ottava edizione - ha ricordato Simona Agnes - c'è la presenza, tra i premiati, di tanti giovani di qualità che si sono distinti per coraggio, intraprendenza e passione. Accanto a questo aspetto, abbiamo inteso privilegiare anche l'esperienza e la storia del giornalismo italiano, e non solo, premiando il decano dell'informazione nazionale, Sergio Lepri, e un grande protagonista della stampa internazionale, quale Adam Michnik. Questo mix, tra novità ed esperienza, sarà la formula vincente anche delle prossime edizioni».

Ad assegnare i premi è stata una giuria composta da Gianni Letta (presidente), Giulio Anselmi, Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Monsignor Edoardo Viganò e, di diritto, Antonio Campo Dall'Orto in qualità di direttore generale Rai, il presidente dell'ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e della Regione Campania Vincenzo De Luca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA