Il Premio Antonio Ghirelli
all'Auditorium Rai

Il Premio Antonio Ghirelli all'Auditorium Rai
Lunedì 23 Maggio 2016, 16:04
2 Minuti di Lettura

Un omaggio ad Antonio Ghirelli, giornalista di razza e interprete autentico dell’anima di Napoli. Si terrà venerdì 27 maggio, alle ore 17:30, nel foyer dell’Auditorium della Rai di Napoli, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale di Giornalismo Sportivo “Antonio Ghirelli”. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, gode del patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, del CONI, dell’USSI, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’USSI-Campania. 

Quattro i lavori selezionati dalla giuria del Premio, presieduta dal giornalista Gianfranco Coppola, consigliere nazionale Ussi e membro di Aips Europe. Si tratta dei servizi realizzati da: Luca Cardinalini di “RaiSport”, Fabrizio Salvio della “Gazzetta dello Sport” e del magazine “SportWeek”, Pasquale Raicaldo della redazione napoletana di “repubblica.it” e Stefano Caredda di “superAbile Magazine”.

Sezioni speciali del Premio sono state riservate a personalità il cui nome o attività è legato a quello di Antonio Ghirelli, come il direttore dell'Ufficio stampa e Comunicazione della Presidenza della Repubblica, Giovanni Grasso, l’ex direttore del quotidiano “Avanti!”, Ugo Intini, il direttore del Tg2, Marcello Masi, e il direttore del Corriere dello Sport, Alessandro Vocalelli. Uno speciale riconoscimento è stato riservato ai giornalisti suoi “allievi” Antonio Corbo e Nino Petrone, e al direttore del Centro di produzione RAI di Napoli, Francesco Pinto. 

Promosso dalla onlus ALI di Villaricca e dalla casa editrice Cento Autori, il Premio Internazionale di Giornalismo Sportivo “Antonio Ghirelli” rientra tra le iniziative collegate alla tredicesima edizione del concorso nazionale per scrittori emergenti Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca, la cui Serata di Gala è in programma sabato 28 maggio presso il salone delle feste di Villa Maria (complesso turistico “La Lanterna”) di Villaricca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA