Premio internazionale Matteo Ripa
all'Università L'Orientale di Napoli

Premio internazionale Matteo Ripa all'Università L'Orientale di Napoli
Mercoledì 14 Giugno 2017, 14:35
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 giugno alle 17.30, nella sede dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, a palazzo du Mesnil in via Chiatamone 62, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio internazionale «Matteo Ripa», istituito insieme con l’Istituto Confucio di Napoli, per celebrare personalità che si siano distinte nell’opera di diffusione della cultura cinese in Italia e che abbiano contribuito all’incontro e al confronto tra le diverse culture.

A ricevere il premio Michele Fatica, storico modernista che ha dedicato studi approfonditi proprio alla figura di Matteo Ripa, fondatore nel 1732 del Collegio dei Cinesi, il primo nucleo di quello che oggi è “L’Orientale”. Parteciperanno alla premiazione, tra gli altri, la rettrice Elda Morlicchio e il cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe. L’attrice Cristina Donadio leggerà alcuni brani tratti dai diari di  viaggio di Matteo Ripa, e a seguire verrà proiettato il documentario «Matteo Ripa: dal Collegio dei Cinesi all’Istituto Confucio de L’Orientale, di Fabrizio Bancale.

Attraverso testimonianze, precise ricostruzioni cinematografiche e materiali d’archivio, il documentario vuole raccontare l’appassionante figura di Matteo Ripa e il suo spirito avventuroso: dalla sua infanzia ad Eboli, al soggiorno napoletano durante il quale maturò la decisione di farsi prete e di dedicarsi all’evangelizzazione delle popolazioni dell’estremo Oriente.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA