Santa Claus, Napoli in festa
tra presepi e mercatini di Natale

Santa Claus, Napoli in festa tra presepi e mercatini di Natale
di Valerio Esca
Martedì 15 Novembre 2016, 11:31
3 Minuti di Lettura
Mancano 40 giorni al Natale e Napoli si prepara ad accogliere la festa. Il via ufficiale a Santa Claus in città cadrà il 20 novembre, alle 17, con il taglio del nastro delle fiere natalizie di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai. Oltre alle classiche esposizioni dei pastori, quest'anno sono previste altre due grandi fiere: il «Napoli Christmas village» a piazza Municipio, dal 2 all'11 dicembre, e il «Santa Claus Edenlandia Village», dal 26 novembre al 26 dicembre, nel parco giochi di viale Kennedy. E come ogni anno in tutti i quartieri saranno presenti bancarelle di addobbi, prodotti tipici enogastronomici, luci e candele.

Le piazze e le vie che si coloreranno di rosso-natale saranno circa 80 (alcuni bandi sono ancora aperti). Partendo dai Decumani, a San Gregorio Armeno, a tenere banco, saranno come sempre le esposizioni dei presepi napoletani. Così come a San Biagio del Librai, dove saranno collocati 42 banchetti in legno, tutti uguali. I due villaggi di Babbo Natale saranno posizionati, invece, uno sul lato basso di piazza Municipio (Il Napoli Christmas village), l'altro nel parco giochi di Edenlandia. Il village del Municipio si presenterà con oltre 20 casette di legno, un Babbo Natale, gli elfi, lo spazio per le letterine dei bambini, un'area giocattoli e stand enogastronomici. Si inaugurerà il 26 novembre, e durerà per un mese intero, fino a Santo Stefano, come il «Santa Claus Edenlandia Village». In calendario spettacoli live, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un intero villaggio dove ad accogliere i più piccoli ci saranno 50 minuscoli elfi, una sala trono per avere un incontro «magico» con Santa Claus. Spazio al made in Naples, con 30 artigiani accompagnati da oltre mille realizzazioni home made. Il prezzo del biglietto sarà di 11 euro, mentre i bambini fino ad un metro ed gli over 65 entreranno gratis.

In tutto il resto della città, per gli stalli delle fiere natalizie, il tema caratterizzante sarà quello dell'artigianato locale. I cittadini potranno acquistare regali e visitare le bancarelle dai Gradoni di Chiaia al viale Virgilio, da via Santa Lucia ai giardini del Molosiglio, e ancora piazza San Pasquale, piazza Mercadante, fino a Marechiaro nella prima Municipalità. Un quarto delle bancarelle natalizie (21 su 80) saranno invece concentrate nel centro storico (Municipalità II). Per citarne alcune: via Santa Chiara, via Ponte di Tappia (davanti al bistrot Mandara e alla lilbreria Feltrinelli), piazzetta Nilo, piazza Portanova, piazza Dante, largo San Giovanni Maggiore, piazza Mercato, piazzetta degli Orefici e piazza Carità.

Nella zona Stella-San Carlo all'Arena ci saranno le classiche bancarelle natalizie a piazza Sanità, all'Emiciclo di Capodimonte e in viale Colli Aminei. Immancabili quelle di piazza Garibaldi, Porta Capuana, Centro Direzionale, piazza Cavour e anche della Galleria Principe di Napoli. Al Vomero ci si dividerà tra il piazzale di San Martino, Parco Mascagni, l'area mercato Kerbaker, via Luca Giordano e piazza Muzii. Nel resto della città, spazi riservati per le fiere anche a San Giovanni, Barra e Ponticelli, a Capodichino, a piazza Giovanni Paolo II a Scampia, ma anche Chiaiano, Marianella e Camaldoli. E ancora, a Soccavo-Pianura a via Epomeo e nei pressi del Polifunzionale di Soccavo e Fuorigrotta-Bagnoli (piazzale Tecchio, piazza Italia, via Veniero e largo Fatima).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA