Sasà Capobianco torna a Kiss Kiss

Sasà Capobianco
Sasà Capobianco
Mercoledì 19 Ottobre 2016, 17:10 - Ultimo agg. 17:11
2 Minuti di Lettura

Sasà Capobianco torna a Radio Kiss, anche se solo per un giorno. Il dj napoletano, oggi stimato oculista, che fu scelto dall’imprenditore Ciro Niespolo per fondare e dare vita all’emittente, ritorna dopo trent'anni sulle frequenze nazionali ed ai microfoni di Kiss Kiss venerdì 21 ottobre, dalle 7 alle 9, per celebrare i 40 anni della radio, ospite di Pippo Pelo nel suo morning show.
Capobianco è stato fino al 1986 direttore artistico della radio e co-conduttore di uno dei programmi storici più seguiti, amati e famosi della storia della radio in Italia, il "DiscoLive", in onda ogni fine settimana in diretta dalla Discoteca Kiss Kiss. 
La storia cominciava più o meno così:
a Napoli, nel 1973, un commerciante anticipatore e lungimirante, Ciro Niespolo, decise di aprire un dancing o meglio, una discoteca: il Kiss Kiss. È la prima mega discoteca sul territorio partenopeo. Alla pioneristica postazione del dj venne chiamato Sasà “the doctor” Capobianco, che rimase in quella consolle fino al 1986.
Leggenda metropolitana narra che Niespolo abbia avuto l’idea del nome proprio mentre, come da tradizione italiana, con due baci salutava un amico, giocando con la lingua inglese. Il successo fu enorme, quasi fulmineo. All’inizio imperava la solita formula tre shake/quattro lenti poi, con l’arrivo della “Febbre del sabato sera”, la musica cambiò e i lenti sparirono.
Nel 1976, in piena rivoluzione dell’etere, Niespolo ebbe una nuova idea vincente: aprire una radio per supportare e pubblicizzare il suo club. Così nacque Radio Kiss Kiss. Un palinsesto con al centro la musica e, novità assoluta, ogni sabato e domenica diretta dalla omonima discoteca con la trasmissione Disco Live, un successo che fa lievitare gli ascolti, imponendo Radio Kiss Kiss come “la” radio più seguita del Sud Italia con oltre 700.000 ascolti per puntata: un record nazionale! "Disco Live" andò avanti fino a metà anni novanta, passando anche per le mani di una giovanissima dj donna, esperienza pionieristica per il by night di quei tempi, Lucia Niespolo, primogenita di Ciro, oggi editor e presidente del gruppo media che fa capo a Radio Kiss Kiss. Il resto è storia di uno dei network più ascoltati d’Italia.
"Da qui ai prossimi mesi, la nostra radio ha in programma numerose iniziative per celebrare questi “40 anni di emozioni vissute insieme”, sottolinea Lucia Niespolo, presidente del Gruppo Kiss Kiss.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA