Ercolano, agli Scavi le note degli Abba al tramonto

Ercolano, agli Scavi le note degli Abba al tramonto
di Antonio Cimmino
Giovedì 21 Luglio 2016, 11:29 - Ultimo agg. 13:17
2 Minuti di Lettura

La suggestione degli Scavi di Ercolano al tramonto, pennellate dalle tinte pastello ad aprire il sipario alla sera, Capri in lontananza oltre il mare. E soprattutto, la musica. È l'atmosfera sospesa che ieri sera ha dato il via alla prima «Notte di Plinio» 2016 degli Scavi di Ercolano con visite teatralizzate di notte, proponendo gli ultimi istanti di Ercolano rivissuti attraverso un evento unico nel suo genere.

A precedere la visita notturna il concerto annuale della banda musicale della polizia penitenziaria. Gli Abba (un medley tra «Dancing Queen», la storica «Mamma mia» e «The winner Takes it all»); Luis Bacalov con «Il Postino»; Henri Mancini e Mercer con «Moon River» e ancora John Kander con «New York New York»: le melodie si alternano per un parterre istituzionale di ospiti ad ampio spettro che ha goduto di un evento unico in uno scenario suggestivo.

Insomma, un piccolo assaggio del progetto «Campania by night», l'inizativa dedicata all'archeologia sotto le stelle ideata dalla Regione e promosso dalla Scabec, con tour serali nelle principali aree archeologiche della Campania. In tutto, 80 aperture straordinarie settimanali, in programma fino a settembre, dal giovedì alla domenica. Oggi alle 20 la presentazione della kermesse a Pompei presso la Grande Palestra degli Scavi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA