«Scrittori in tour»: dal cimitero delle Fontanelle alla Piscina Mirabilis incontri nelle meraviglie della Campania

«Scrittori in tour»: dal cimitero delle Fontanelle alla Piscina Mirabilis incontri nelle meraviglie della Campania
Mercoledì 28 Settembre 2016, 20:28 - Ultimo agg. 20:36
2 Minuti di Lettura
«Luna di Seta scrittori in Tour» coinvolge nelle sue visite guidate quattro scrittori, nei luoghi in cui hanno ambientato i loro scritti più famosi. Agnese Palumbo, Pino Imperatore, Marco Perillo, Angelo Petrella, la seconda edizione prevede la partecipazione di quattro autori e l’intervento della guida turistica Felicia Paragliola che completerà il racconto narrativo con dettagli storico artistici e del regista Massimo Piccolo, autore tra l’altro del corto “Chi legge vive Millevite”, dedicato alla lettura. Per quattro domeniche, a partire dal 2 ottobre al 6 novembre, i libri prenderanno vita tra le polveri di Ercolano e Pompei, le capuzzelle della Sanità e le memorie dei Campi Ardenti. L’associazione Luna di Seta promuove da sempre “Percorsi di narrazione” incontri e visite tra luoghi arte e scrittura, per raccontare, anche posti noti con percorsi insoliti e inattesi.

In calendario:

2 ottobre Ercolano con Agnese Palumbo – 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato (NewtonCompton)

La città complementare di Pompei, il suo racconto attraverso la narrazione di Plinio, le donne che hanno animato il viaggio e la ricerca scientifica e un pizzico di seduzione.


16 ottobre Cimitero delle Fontanelle con Pino Imperatore - Benvenuti in casa Esposito (Giunti)

Un incontro con il Capitano in uno dei luoghi più affascinati di Napoli. La camorra e i suoi riti, ma anche la forza e la potenza di chi sa riderne per esorcizzarla.


23 ottobre Piscina Mirabilis con Marco Perillo – Phlegraios, San Paolo, l'ultimo segreto (Rogiosi)

Un percorso di fede e archeologia, un mistery appassionante sugli albori del Cristianesimo ambientato in un lembo di terra incantato, i Campi Flegrei.


6 novembre Pompei con Angelo Petrella – Pompei, l’incubo e il risveglio (Feltrinelli)

La tenacia e la vendetta della prima schiava nei lupanari, i segreti e l’arte dei veleni e un’eruzione che nessuno può prevedere.


“Chi legge vive Millevite” https://www.youtube.com/watch?v=ssQ-8UUjifE

www.lunadiseta.org

prenotazione necessaria 329.8489445 felicia.paragliola81@libero.it

contributo associativo
© RIPRODUZIONE RISERVATA