Set a Napoli, Joaquin Phoenix-Gesù
scaccia i mercanti dal tempio

Set a Napoli, Joaquin Phoenix-Gesù scaccia i mercanti dal tempio
Martedì 15 Novembre 2016, 10:33 - Ultimo agg. 15:14
2 Minuti di Lettura
Pizza Plebiscito, Sant'Elmo, Galleria borbonica. Saranno questi i set napoletani del film «Mary Magdalene», pellicola sulla discepola di Gesù, con la regia di Garth Davis. La scena che sarà girata a Napoli dal 28 novembre in più giorni è quella riguardante la cacciata dei mercanti dal tempio, da parte di Gesù. Nel ruolo di Gesù c'è un irriconoscibile Joaquin Phoenix, con una barba lunga. Nei panni della Maddalena  c’è Rooney Mara, candidata all’Oscar per «Millennium – Uomini che odiano le donne».

Set principale del colossal sarà Matera, produzione britannica la cui uscita è programmata nel 2017. La città dei Sassi, dopo essere stata scelta da Mel Gibson per «The Passion» (2003), che replicò l'esperienza di Pier Paolo Pasolini de «Il vangelo secondo Matteo» (1964), è stata lo scorso anno il set di «Jesus VR», del canadese David Hansen, il primo film realizzato in realtà virtuale, una tecnologia che permette un'esperienza immersiva allo spettatore.
Si parla anche di un possibile ritorno di Gibson per un «pre-quel» di «The Passion» incentrato sulla vita di Maria. E sempre a Matera sono stati girati il remake di Ben Hur , per il genere fantasy, «Nightingale Wonder Woman». Quanto a «Mary Magdalene» (titolo provvisorio) le riprese dovrebbero iniziare ad ottobre e dureranno almeno quattro settimane. Altra località lucana che è diventata una calamita per cineasti, scenografi e aziende di pubblicità, è Craco, alle pendici dell'Appennino, in provincia di Matera. Il borgo antico è stato evacuato a partire dal 1963, a seguito di una frana, con il trasferimento della popolazione a valle e la sua fama di «paese fantasma» attira folle di turisti.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA