Settimana europea della mobilità:
in piazza bici e bus elettrici eco-friendly

Settimana europea della mobilità: in piazza bici e bus elettrici eco-friendly
di Francesca Raspavolo
Sabato 24 Settembre 2016, 11:22 - Ultimo agg. 11:44
2 Minuti di Lettura
Tantissime persone hanno accolto l’invito dell’associazione Torre Vesuvio che, con l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – ANEA,  alla Settimana Europea della Mobilità. Per l’intera mattinata gli esperti delle due associazioni hanno sommistrato ai cittadini torreso dei questionari sul tema della mobilità sostenibile e hanno illustrato le tematiche del “Ricomincio da qui”, progetto che nasce nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per il sociale”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per la promozione e il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori Regioni Obiettivo di Convergenza. Il tema dell’appuntamento di questa mattina è stato la mobilità intelligente e sostenibile, un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto è “Smart Mobility. Strong Economy”.

Obiettivo dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità quest’anno è stato mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale. All’importante appuntamento ha preso parte anche l’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino, che proprio dopo aver compilato il questionario, ha colto l’occasione per annunciare il nuovo progetto che il comune di Torre del Greco ha in cantiere in materia di mobilità sostenibile. «Stiamo lavorando ad un progetto che parte dal Ministero dell’Ambiente, che attueremo in collaborazione con i comuni limitrofi, che prevede l’istallazioni di punti per il bike-sharing in prossimità delle stazioni della Circumvesuviana, per offrire un servizio ai turisti ed educare al contempo i cittadini all’utilizzo della bici in città. Inoltre – ha sottolineato l’assessore - puntiamo ad acquistare delle navette elettriche che partiranno dai parcheggi presenti in città, al fine di smaltire il traffico e rendere migliore l'ambiente della nostra città. I cittadini potranno lasciare in sosta la propria auto e girare liberamente con queste navette».

La giornata della mobilità sostenibile organizzata da Torre Vesuvio con il supporto dell’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – ANEA , si è insomma chiusa con un plauso da parte dell’amministrazione e una buona notizia per tutta la città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA