Sky Arte, Capossela chiude il festival
con un concerto da incanto | Video

Sky Arte, Capossela chiude il festival con un concerto da incanto | Video
Domenica 7 Maggio 2017, 23:21 - Ultimo agg. 8 Maggio, 01:02
2 Minuti di Lettura

Un vero e proprio incanto, stasera, nella basilica di Santa Maria della Sanità. La chiesa del "Monacone" è stata il palco dello speciale concerto di Vinicio Capossela «In-Sanità, oratorio al politeismo napoletano». Chiude in bellezza, a Napoli, il festival di Sky Arte sul tema della 'Rigenerazione'. Dopo l'installazione sul Lungomare firmata dalla piattaforma globale Inside out e opera francese JR, (500 ritratti di napoletani chiamati a 'mettere la faccia' a sostegno di un messaggio sul tema del rinascimento), le installazioni della street artist napoletana 'Roxy In The Box' hanno rivestito oggi in maniera permanente 11 basamenti di piante in Piazza Montesanto con un'installazione performativa dedicata ad altrettanti personaggi iconici della napoletanità, da Totò a Giancarlo Siani. Il lavoro ha coinvolto 15 studenti dell'Accademia di Belle Arti.

Video di Andrea Ruberto


Nel quartier generale del festival di Villa Pignatelli incontri a partire dal mattino: sul caso letterario Elena Ferrante (con Giacomo Durzi, Nicola Lagioia e letture di Anna Bonaiuto), sul tema 'La bellezza salverà Napoli' (con Sarah Varetto, Rosanna Purchia, Titta Fiore e Andrea Viliani); su arte e tecnologia (con Jordi Garcia Pons, Peter Glidewell, Claudio Strinati, Nicola Spinosa. Nel pomeriggio con Francesco Delzio e Dario Vergassola, alle 15 Master Class di Oliviero Toscani, anteprima del documentario sull'artista Mimmo Palladino e 'panel' al femminile con Piera Detassis, Cristina Donadio e Geppi Cucciari. Il festival si è poi spostato alla Sanità, prima tappa la Basilica di San Gennaro Extra Moenia, con la performance 'La Musica Insieme' di Erri De Luca, dove le parole dello scrittore sonos tate 'arrangiate' da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai.
 
 

Il festival diretto da Roberto Pisoni (tra gli ospiti anche Manuel Agnelli, Mimmo Borrelli, Carlo Lucarelli, Francesco Piccolo, Maurizio Capone) è stato realizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell'Università degli Studi Federico II.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA