Teatro Festival a Napoli, si allontana l'ipotesi Al Pacino

Teatro Festival a Napoli, si allontana l'ipotesi Al Pacino
Giovedì 5 Maggio 2016, 14:54
2 Minuti di Lettura
Al Pacino non sarà ospite del Napoli Teatro Festival Italia 2016, almeno per ora. Si infittisce il giallo sulla presenza dell'attore americano alla manifestazione, dopo le polemiche scaturite da un cachet di un milione e mezzo di euro. Dopo la notizia della rinuncia al doppio talk show della star all'Arena Flegrea il 13 e il 14 giugno, ideato dal neo direttore artistico Franco Dragone, si era riaperto uno spiraglio con l'ipotesi di sponsorizzazione da parte dell'imprenditore Francesco Floro Flores, emersa negli ultimi giorni. Ma oggi sembra chiudersi nuovamente. «Io, Flores e Dragone ci siamo riuniti tutta la giornata del 29 - ha spiegato il presidente della fondazione Campania dei Festival Luigi Grispello, durante la presentazione all'Agis di Roma -. Avevamo trovato una certa intesa e l'accordo era che l'imprenditore si assumesse l'onere di contrattare con Al Pacino e che la fondazione avrebbe contribuito con 240 mila euro e avrebbe messo a disposizione i propri legali e il proprio staff tecnico per poter agevolare l'operazione». Ma dopo due giorni di trattative, «l'imprenditore ha ritenuto che non ci fossero le condizioni economiche per andare avanti - ha aggiunto Grispello - e ce l'ha comunicato l'altro ieri sera. Per ora, quindi, Al Pacino non è in programma ma siamo pronti ad altre proposte».

La risposta sul giallo Al Pacino arriva dopo che il presidente aveva glissato alle domande incalzanti dei giornalisti durante l'intera conferenza di presentazione del festival.
Così come aveva fatto Sebastiano Maffettone, consigliere per la cultura alla presidenza della Regione Campania, che aveva definito «stucchevole e di nessun interesse la polemica degli ultimi giorni»: «Né io né la Regione abbiamo intenzione di interferire con le decisioni del consiglio di amministrazione della fondazione», aveva detto, cercando di chiudere la questione. Alla presentazione, compare l'etichetta con il nome di Franco Dragone ma il direttore è assente. «Non so perché non sia qui, chiamatelo e chiedete a lui», ha risposto Maffettone ai giornalisti. «Non ho una risposta da dare perché non ho la palla di vetro - ha detto Grispello -. Per me è strano che non sia venuto, ce l'ha fatto sapere ieri sera e non sappiamo la motivazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA