Teatro, il Sannazaro riparte da Giannini e De Sio

Teatro, il Sannazaro riparte da Giannini e De Sio
Mercoledì 27 Luglio 2016, 23:01
2 Minuti di Lettura

La stagione del teatro Sannazaro, diretto artisticamente dall'attrice e regista Lara Sansone, prenderà il via il 21 ottobre con «Festa di Montevergine», nato dalla meravigliosa prosa del grande Raffaele Viviani, allestimento unico e particolarissimo, pensato proprio per la platea della sala di via Chiaia, capace di trasformarsi di volta in volta. Un altro spettacolo che coinvolgerà gli amanti del repertorio partenopeo è «Annella di Portacapuana» che Benedetto Croce definì «una bellissima commedia di costumi napoletani, popolana e realistica, fra le più applaudite».

Attraverso le voci e le anime dei grandi artisti che da sempre portano Napoli nel cuore, ecco una serie di eventi particolari pensati per celebrare la città più bella e controversa del mondo. Giancarlo Giannini leggerà «una Napoli che in pochi hanno visto ed hanno saputo cogliere assaporandone i colori e i sapori». Lo farà con un testo inedito di Elvio Porta con la partecipazione di Marco Zurzolo. Giuliana De Sio, con il suo «InFabula», accompagnerà gli spettatori in un percorso incantato attraverso le fiabe della Campania. Poi un omaggio a Gaetano Di Maio con gli eredi, il professor Ernesto Paolozzi ed Oscar Di Maio, attraverso i quali sarà dedicato un galà e lo spettacolo «Gennaro Belvedere testimone cieco». Sarà poi la volta di un grande classico della comicità partenopea, «Caviale e lenticchie», con Benedetto Casillo e la sua compagnia.

E ancora uno spettacolo comicissimo, «Chi arde per amor, si scotta e suda», scritto e diretto da Eduardo Tartaglia, che per l'occasione ha riunitio una compagnia di artisti di grande livello, da Veronica Mazza a Nunzia Schiano passando per Francesco Procopio e Massimo Di Matteo. Leopoldo Mastelloni sarà protagonista di uno show unico, «Cabala», sintesi del suo percorso teatrale, da Patroni Griffi a Viviani, da Kurt Weill ad Eduardo. Ancora Veronica Mazza in «27 verticale», a Natale torna il rinnovato «Cafè Chantant» con Lara Sansone e la sua compagnia, un concerto di Ivan Dalia direttamente da «Italia's Got Talent», il musicista Ciccio Merolla in «Sonosolosuono», «Il grande circo degli Incornati» e, per i più piccoli, il «Magic Bubble Show» ad opera di Marco Zoppi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA