Totò 50, omaggio separato
per Regione e Comune

Totò 50, omaggio separato per Regione e Comune
Sabato 18 Febbraio 2017, 10:00 - Ultimo agg. 10:16
2 Minuti di Lettura
Regione e Comune separati in casa anche sul fronte delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte di Totò, che cade il prossimo 15 aprile. Stamattina, alle 11, nella sala della Giunta di Palazzo Santa Lucia, il presidente Vincenzo De Luca illustrerà il programma delle iniziative regionali, un cartellone di eventi organizzati da strutture «in house», come la Fondazione Campania dei Festival e la Film Commission. Dalle indiscrezioni della vigilia, si è parlato più volte di un convegno al Suor Orsola Benincasa con un comitato presieduto da Emma Giammattei, e poi del l progetto firmato appunto dalla Film Commission, presieduta da Valerio Caprara, che dovrebbe promuovere il restauro del film «Miseria e nobiltà», in collaborazione con la Cineteca nazionale e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Alla conferenza stampa parteciperanno i responsabili della diverse iniziative in programma. Lunedì mattina, invece, ancora nella sala della Giunta, ma questa volta di Palazzo San Giacomo, il sindaco Luigi de Magistris presenterà la mostra voluta dall’associazione Totò 50 e promossa e organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura e Turismo con l’Istituto Luce, il Polo Museale della Campania-Palazzo Reale, la Rai e la Siae. Con de Magistris interverranno l’assessore Nino Daniele, il direttore di Palazzo Reale Antonella Cucciniello; la nipote di Totò, Elena Alessandra Anticoli De Curtis; il curatore e organizzatore della mostra, con Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia.

Intanto si moltiplicano gli omaggi al principe della risata, dalla messe di volumi che arrivano in libreria alla moneta da cinque euro coniata dalla Zecca di Stato e disegnata da Uliana Pernazza: sul dritto, un ritratto di Antonio De Curtis con la bombetta, ispirato a una foto di Guy Bourdin; sul rovescio, le mani del comico nella caratteristica «mossa», incorniciate da pellicole cinematografiche; sul lato sinistro la firma autografa di Totò.
Si tratta della debutto di una serie celebrativa realizzata in metallo cosiddetto «vile» (leghe bronzital e cupronickel): per vederla, ed acquistarla, bisognerà aspettare sino a settembre. Su N’Albero, invece, ha appena aperto i battenti la mostra «Omaggio a Totò», la cui arte ha fornito il pretesto per il tributo dei quaranta artisti che espongono alla rotonta Diaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA