Ubik, Agnese Palumbo incontra Tanna: le donne di Bolzano e FreeDomina Napoli

Ubik, Agnese Palumbo incontra Tanna: le donne di Bolzano e FreeDomina Napoli
Venerdì 5 Febbraio 2016, 17:13
1 Minuto di Lettura
Un ponte fra Napoli e Bolzano che passa per le donne. Nel salotto FreeDomina alla libreria Ubik, domenica 6 febbraio ore 18, con Tiziana Giangrande e Gina Sfera, Agnese Palumbo racconterà le donne di Napoli; da Bolzano arriveranno le animatrici di TANNA, Ingrid Windisch, Heidi Hintner, Donatella Trevisan, Evi Ferrarini, Sybille Tezzele.

Racconti di frontiera di una città, Bolzano, che mantiene ancora oggi il bilinguismo, le stesse autrici pubblicano in italiano e in tedesco, e Napoli che esibisce orgogliosa la sua anima di confine, sul bordo del Mediterraneo, da sempre crocevia di culture e lingue diverse. Con la partecipazione della psicologa Felicia Tafuri, si troveranno a dialogare le protagoniste militanti di queste due città, le protagoniste dei due libri, Biografie di donne di frontiera (edizioni TANNA) e 101donne che hanno fatto grande Napoli (Newton Compton Editori). Donne che hanno vissuto la propria vita sul complesso confine della Storia, la brigantessa Michelina De Cesare, la partigiana Maddalena Cerasuolo, Maria Bakunin, il cui cognome evoca straordinarie utopie, Artemisia Gentileschi.

Per Bolzano Ernesta Bittanti Battisti una donna contro le leggi razziali, Paula Wiesinger, scalatrice, sciatrice, tra le più grandi del suo tempo, Ötzi, una mitobiografia, e la mamma di un uomo preistorico. Un gemellaggio sulle scritture e sulle donne di frontiera, eroine fra Napoli e Bolzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA