Villa Bruno diventa set per i «Fantasy Days»
nel 125esimo anniversiario della nascita di Tolkien

Villa Bruno diventa set per i «Fantasy Days» nel 125esimo anniversiario della nascita di Tolkien
di Antonio Cimmino
Venerdì 14 Ottobre 2016, 21:43
3 Minuti di Lettura
È l'unico evento dedicato al genere del Fantasy che si svolge in provincia di Napoli: per ben due giorni una dimora settecentesca, per di più villa vesuviana, si trasformerà in set medievale, con campi templari e terreni di gioco. Spazio ad adulti e non con rievocazioni storiche e, soprattutto, l'emozione di un genere intramontabile. Insomma, torna uno dei più importanti eventi campani dedicati al mondo del fantastico: domani e domenica 16 ottobre San Giorgio a Cremano ospiterà di nuovo i «Fantasy Days». Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al più grande autore fantasy della storia della letteratura, JRR Tolkien, nel 125esimo anniversario della sua nascita. L’evento, in villa Bruno,  è promosso dall'amministrazione di San Giorgio a Cremano, per iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili ed è organizzato da Altanur con la collaborazione di circa venti associazioni del territorio. Il sindaco Giorgio Zinno inaugurerà la manifestazione domattina alle ore 10,00 nella biblioteca, all'interno della dimora storica dove, subito dopo i saluti si svolgerà un seminario rivolto ai ragazzi delle scuole superiori del territorio sul tema “Il drago nella letteratura e nell’arte”, con Vincenzo Caputo, docente di Letteratura dell’Università Federico II; a seguire sarà presentato il libro “Il ritorno dell’Arcivento” di Fabio Lastrucci.  Alle ore 12,00 poi, sarà inaugurata una mostra dedicata ai diorami della Terra di Mezzo di Vincenzo Cortese e sarà scoperta la straordinaria installazione che riproduce un drago di Angelo Magliacano. Nel pomeriggio, alle ore 17,00 l’associazione La Bottega delle Parole terrà un laboratorio di letture fantasy dedicato ai più piccoli.
 
Domenica mattina, l'appuntamento è a partire dalle ore 10,00 con iniziative dedicate a curiosi e appassionati di tutte le età: saranno presenti fumettisti della Scuola Italiana di «Comix» che disegneranno in pubblico; presentazioni di volumi dedicati al tema, tra cui il fumetto Pulcinella; un torneo di YU-GI-OH. in contemporanea, nel parco di villa Bruno si esibiranno trampolieri, truccabimbi e giocolieri. Sarà possibile assistere e farsi fare ritratti dal vivo, e vi sarà perfino una escape room, oltre a stand e giochi a tema su Doctor Who e Star Wars. E non è tutto. Prevista anche una esibizione di lotta con spade laser, giochi di ruolo e rievocazioni storico-medievali. infine  è previsto anche uno spazio dedicato all'esposizione di modellini Warhammer e Gundam, un torneo di Magic, una estemporanea di pittura fantasy, le magie di bolle di Harry Potter, attività con i palloncini, uno spettacolo tolkeniano itinerante e tanto altro. Il clou della due giorni si terrà sempre domenica, alle ore 16,00 in fonderia con una attesissima gara di cosplayer. Al termine della sfilata sarà premiato il miglior costume fantasy dell’anno.

«Si tratta di un evento che si è consolidato nel tempo - afferma il sindaco Giorgio Zinno - diventando una della maggiori manifestazioni a tema della Campania. Attraverso questa manifestazione continuiamo a promuovere il territorio, nell'ambito di una programmazione che mira alla valorizzazione delle nostre ville». «E' un evento che va oltre il mero divertimento - conclude Annarita D'arienzo, assessore alle Politiche Giovanili - il mondo del Fantasy tocca temi come cooperazione, fratellanza, amicizia, giustizia e lotta alla violenza».