Anm, un autista su quattro impegnato nei seggi: da sabato a giovedì autobus e metrò a singhiozzo

Anm, un autista su quattro impegnato nei seggi: da sabato a giovedì autobus e metrò a singhiozzo
Giovedì 28 Maggio 2015, 20:57 - Ultimo agg. 21:18
2 Minuti di Lettura
Autobus e metro a servizio ridotto a Napoli a ridosso delle elezioni. L'Anm (Azienda napoletana mobilità) informa infatti che «per consentire la partecipazione dei suoi dipendenti alle consultazioni elettorali di domenica 31 maggio come presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista (prevista dalla normativa vigente), da sabato 30 maggio a giovedì 4 giugno è programmata una riduzione del servizio ordinario su gomma».



Ci sono le elezioni e in strada a Napoli circoleranno da sabato meno autobus - ferme anche le linee per il cimitero - e ci sarà lo stop al prolungamento dell'orario notturno per funicolari e metrò Linea 1: 250 autisti, su mille, e 24 agenti di stazione e capistazione chiedono l'esonero per le funzioni di presidente, scrutatore, rappresentante di lista e l'azienda Anm applica 'la normativa vigente' annunciando 'limitazioni al programma di esercizio per riduzione del personale'.



Domenica sera è in programma anche Napoli-Lazio - partita che richiamerà nell'area di Fuorigrotta migliaia di tifosi - ma, si sottolinea all'Anm, non dovrebbero esserci problemi per le linee normalmente attive tra la zona dello stadio San Paolo ed il centro così come è assicurato per l'evento sportivo il servizio con corse straordinarie della Linea 2 della metropolitana.



Per il completamento delle attività di collaudo in linea della nuova fermata Municipio (che sarà attiva dal 2 giugno) e la disponibilità parziale di personale impegnato presso i seggi elettorali, venerdì 29 e sabato 30 maggio viene sospeso il provvedimento di prolungamento dell'orario notturno di esercizio della Linea 1 metropolitana e delle funicolari Chiaia e Centrale, previsto fino alle 2 del mattino. La funicolare di Mergellina resterà chiusa per le intere giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio. A partire dal 29 maggio e fino a nuova comunicazione, resteranno inoltre temporaneamente chiuse al pubblico le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonzelli e Montecalvario della Linea 1 metropolitana e il sistema di scale mobili intermodalli del Vomero.



Per agevolare l'afflusso ai seggi, su richiesta del Comune di Napoli, domenica 31 maggio eccezionalmente l'orario di apertura degli ascensori Chiaia e Sanità viene prolungato fino alle 21.