Un'app pensata dalle donne per le donne: il clic che ti allunga la vita

Un'app pensata dalle donne per le donne: il clic che ti allunga la vita
di AnnaMaria Asprone
Lunedì 24 Novembre 2014, 20:11 - Ultimo agg. 25 Novembre, 09:12
3 Minuti di Lettura
Un'app pensata dalle donne per le donne. Si chiama «Shaw» (acronimo di Soroptimist Help Application Women) ed è l'applicazione voluta e realizzata dal Soroptimist International d’Italia per la sicurezza delle donne e contro la violenza di genere. Ma è stata pensata e realizzata anche per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione.



Alla vigilia della Giornata internazionale contro la Violenza alle Donne è importante ricordare questa ulteriore possibilità per tutte le donne di difendersi, anche quando sono sole, in ogni momento della vita quotidiana.



Dunque, basterà scaricarla, gratuitamente, su un tablet ma anche su qualsiasi smartphone. L'app free è presente sui principali market, cliccando su App Store o su Google Play, oppure entrando nel sito www.appshaw.it (disponibile per sistemi Android e iOs). , ed ecco pronto un contatto immediato con il 112 delle forze dell’ordine, o con il 1522, il numero nazionale anti-violenza, istituito dal ministero per le Pari Opportunità e accreditato, che smista le telefonate ai centri antiviolenza e fornisce un aiuto alle donne in difficoltà, inclusa l'assistenza, in caso di ipotetico pericolo.



Con un semplice clic si potrà visualizzare oltre che l’elenco dei centri antiviolenza in Italia, anche l’indirizzo più vicino, nonché riferimenti legislativi e la possibilità di essere geolocalizzate in caso di emergenza. Sicurezza, ma anche informazione e prevenzione, dunque, sono a portata di mano, anzi di dito. consentendo la comunicazione in un modo innovativo che sfrutta le più moderne tecnologie.





Non si tratta solo di belle parole ma di un aiuto immediato, quello che le donne possono avere con Shaw, l’applicazione voluta e realizzata dal Soroptimist International d’Italia e che
trasforma in un attimo lo smartphone in un'efficace contromisura, consentendo una chiamata diretta al 112 (in caso di percolo immediato), o una di aiuto al 1522.



Dalla home page, semplice e immediata, è possibile anche geolocalizzarsi e trovare tutti i contatti dei circa settanta centri antiviolenza accreditati in tutta Italia (di cui tre in Campania: Associazione Volontarie Telefono Rosa a Napoli, Centro Antiviolenza Linea rosa spazio donna a Salerno e Spazio Donna Onlus-Telefono rosa a Caserta). Tramite la funzione "click to call", basta un semplice tocco per far partire una chiamata.



Dal menu si può anche consultare una scheda con tutte le informazioni che riguardano la legge 119/2013, con un testo di sintesi che illustra gli aspetti più importanti in termini di violenza, stalking e prevenzione e informazioni sugli eventuali "percorsi rosa bianca" negli ospedali.
L'importo per la creazione di "Shaw" (sviluppato da Kulta Srl) è stato interamente pagato dai club Soroptimist promotori ed è in atto una campagna di crowdfunding per i futuri aggiornamenti e per la traduzione in altre lingue.




Un «clic» contro la violenza sulle donne, quindi, per prevenirla e contrastarla ma soprattutto una nuova vocazione del cellulare, trasformato in un prezioso strumento d'aiuto. E Il 25 novembre, giornata internazionale dedicata alla violenza sulle donne, potrebbe essere una buona occasione per segnalarla ancora a tutte le donne.