Estate, è boom in spiaggia: Campania e Sicilia registrano il +30%

Estate, è boom in spiaggia: Campania e Sicilia registrano il +30%
Venerdì 31 Luglio 2015, 11:05 - Ultimo agg. 12:57
2 Minuti di Lettura
L'anno scorso di questi tempi i bagnini erano in spiaggia con le felpe e passavano il tempo a ripulire gli stabilimenti dai danni provocati dalle mareggiate. Qualche gestore voleva riscaldare gli ombrelloni con le stufe a fungo che si usano nei ristoranti all'aperto d'inverno...



Quest'anno sugli oltre 8 mila chilometri di coste italiane va in scena un film completamente diverso e, con il sole a picco e una serie di ondate di caldo africano, gli stabilimenti si riempiono e segnano incrementi delle presenze fino al 30%, anche se il 'tutto esaurito' si registra solo nei week-end.



«Ci auguriamo che questo trend positivo continui anche ad agosto - dichiara Riccardo Borgo, presidente del Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese ed aderisce alla Fipe Confcommercio - che anche quest'anno si conferma il mese preferito dagli italiani per le vacanze. Già oggi, però, possiamo affermare che i primi due mesi estivi del 2015 sono stati i migliori dell'ultimo decennio».



«Registriamo il segno positivo praticamente in tutti i litorali italiani nei primi due mesi estivi - spiega - dopo lo scorso anno, quando piogge e temperature inferiori alla media avevano condizionato le vacanze al mare degli italiani nei mesi di giugno e luglio 2015, complici le ottime condizioni meteo, gli stabilimenti balneari hanno lavorato a pieno ritmo». Le migliori performance sono state in Campania e Sicilia (con aumenti a luglio del 30%) ma anche in Abruzzo, Liguria, Puglia e Toscana si tocca il +25%. Sul +20% si posizionano Calabria, Emilia Romagna, Lazio Marche e Sardegna, Friuli Venezia Giulia a +15%, mentre Basilicata, Molise e Veneto registrano un buon +10%.



Bene anche i turisti stranieri che hanno scelto gli stabilimenti balneari italiani per trascorrere la propria vacanza. Sono aumentati i russi e i cinesi, ma anche gli americani, gli inglesi e i tedeschi.



Tra i servizi maggiormente apprezzati: la possibilità di mangiare sotto l'ombrellone e il wifi gratuito ma, soprattutto, il salvamento che permette anche ai più piccoli di fare il bagno in tranquillità e sicurezza.
Anche quest'anno offerte, sconti e pacchetti già apprezzati dalla clientela: ombrellone e cabina condivisi da più famiglie, 3 lettini al prezzo di 2, riduzioni fino al 50% dopo le 14, week end gratis per l'abbonamento settimanale e l'opzione 'ultimo tuffo' (pochi euro che consentono di restare dalle 17 al tramonto).