Maggio dei Monumenti «'O core e Napule»: 600 eventi, c'è anche Pino Daniele | LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Maggio dei Monumenti «'O core e Napule»: 600 eventi, c'è anche Pino Daniele | LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO
di Luigi Roano
Sabato 2 Maggio 2015, 18:25 - Ultimo agg. 6 Maggio, 10:04
3 Minuti di Lettura
Dedicato a Pino Daniele con percorsi - naturalmente musicali - a lui dedicati, la presentazione del «Maggio dei monumenti 2015» non poteva essere che in musica. «Era de maggio» l'overture in sala giunta. Una kermesse alla quale l'assessore alla Cultura Nino Daniele ha dedicato tempo e anima. Il tema della manifestazione è molto chiaro. «O' core e Napule».



CLICCA QUI E LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA KERMESSE



Qualche numero per capire l'entità di questa edizione, la ventunesima ma non mostra rughe: 600 percorsi, tra visite guidate, enogastronomiche, spettacolarizzate, passeggiate sportive, in barca o in bici; oltre 200 proposte di eventi e performance tra cori, teatro, concerti, sfilate, danza, per le strade di Napoli e soprattutto le scale, veri palcoscenici della kermesse; 40 tra incontri, letture, convegni; 40 mostre d'arte e documentali per il Maggio come quelle al Pan tra cui Milo Manara, «Le stanze del desiderio» e «Napolicromie» con i 50 manifesti realizzati dall'Accademia di Belle Arti per la campagna della manifestazione.



«Un “Maggio”, dunque, ricchissimo - racconta l'assessore Daniele - che, oltre al contributo ideativo ed organizzativo del Comune, vede protagonisti sempre più numerosi associazioni, operatori culturali, ragazzi delle scuole e insegnanti, prestigiose istituzioni culturali, tutti insieme mobilitati per presentare al mondo, l'immagine vera e bella di una città non solo creativa e colta, ma giustamente fiera ed orgogliosa».



La musica, il cuore e i colori di Napoli sono il filo conduttore della ventunesima edizione del «Maggio dei Monumenti» che accompagnerà napoletani e turisti dal Primo maggio al 2 giugno. Slogan della manifestazione è «O core 'e Napule/Cori, cuori e colori». Tema centrale è «la riscoperta e la valorizzazione di luoghi, edifici, scorci, monumenti e opere d'arte», tessuto connettivo sarà la musica e, in particolare, i cori che diffusi e itineranti si esibiranno nelle diverse insulae monumentali con il programma «Cori, c(u)ori e co(lo)ri» nato dalla collaborazione con l'associazione regionale Cori campani e che vedrà anche la partecipazione dell'«Accademia Vivarium Novum» i cui giovani cantanti eseguiranno carmi antichi in latino e greco.



«Dedicato a Pino Daniele - ricorda l'assessore - basta pensare alla canzone ”Napoli è mille colori”, ebbene ogni weekend avrà un colore intorno al quale si svolgeranno eventi. Per esempio il giallo è dedicato alla Napoli sotterranea e a San Gennaro che, come è noto, i napoletani chiamano anche ”faccia gialla”». Musica napoletana che ha sempre avuto come ispirazione il cuore, l'amore ed ecco il secondo motivo ispiratore della manifestazione che è racchiuso nel ”cuore di Napoli”. Ovvero installazione simbolo realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti, in occasione del Festival del Bacio, che continuerà a pulsare per tutto il mese di maggio. Le cinque settimane del Maggio 2015 sono state suddivise in colori: la prima, dall'1 al 7, è dedicata al colore rosso «nel segno del sangue e della passione», la seconda al «nero e bianco» come i tasti di un pianoforte e sarà caratterizzata dalla musica; la terza è ispirata al colore blu come il mare e il cielo di Napoli; la quarta al giallo come il tufo delle sue rocce e delle pietre dei suoi palazzi e, infine, la quinta al verde dedicata ai suoi parchi e ai giardini dei tanti chiostri sparsi nei vicoli della città. Ad aprire la manifestazione, il prologo da oggi al 30 aprile dedicato a Giacomo Leopardi in occasione della conclusione del restauro della tomba al Parco Virgiliano. Il sindaco Luigi de Magistris che fa un appello rivolto a operatori economici, commerciali, turistici e a tutti i cittadini a «garantire un'accoglienza migliore a chi non vive a Napoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA