​Di Maio: «Morte di Bisceglia, un incidente sospetto»

​Di Maio: «Morte di Bisceglia, un incidente sospetto»
Martedì 3 Marzo 2015, 12:13 - Ultimo agg. 13:05
2 Minuti di Lettura
«La magistratura farà le sue indagini e spero riveli presto la verità. Ma su queste cose ho smesso di credere al caso. Quando si tratta di Terra dei Fuochi, di rifiuti e di violazioni ambientali, gli interessi in gioco sono internazionali. E chi indaga tocca sempre i fili dell'alta tensione».



Lo scrive, in un post su Facebook, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, del «Movimento 5 Stelle», facendo riferimento alla morte del pm della Procura di Napoli Federico Bisceglia in un incidente stradale lungo l'A3 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di Castrovillari e chiedendo indagini approfondite sull'accaduto.



Dubbi sono stati avanzati anche dall'Associazione Antimafia Caponnetto «Bisceglia, cui veniva da tutti riconosciuto il rigore delle indagini e l'esemplare attività di magistrato, era da tempo al lavoro su indagini di prima linea», sottolinea l'associazione che ricorda come l'improvvisa scomparsa del pm avviene esattamente sette giorni dopo il non meno inatteso decesso di Carmine Schiavone, il pentito di camorra che proprio sugli inquinamenti tossici e radioattivi aveva testimoniato e aveva reso numerose interviste ai media. Su quella morte il procuratore capo di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, aveva chiesto approfonditi accertamenti.



Ma secondo gli inquirenti, non c'è alcun dubbio sulla natura accidentale dell'incidente stradale nel quale ha perso la vita Bisceglia anche se è stata disposta l'autopsia e bisognerà attendere sessanta giorni per avere tutte le risposte sulle analisi e sugli accertamenti chimici compiuti dal medico legale.

La Procura della Repubblica di Castrovillari, solo allo scopo di avere una ricostruzione completa della dinamica dell'incidente, provvederà anche a predisporre una perizia sull'automobile e sul tratto di strada dove è avvenuto l'incidente.



Negli ambienti investigativi si fa notare che sulla dinamica dell'incidente non ci sono dubbi e che gli ulteriori accertamenti che saranno effettuati serviranno soltanto ad avere ulteriori conferme. La perizia sull'automobile ha lo scopo di verificare la velocità ed eventuali guasti del mezzo. Gli accertamenti sul tratto stradale e sul guard rail, inoltre, sono finalizzati a ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.



Migliorano, intanto, le condizioni della donna che era a bordo della Lancia K in compagnia di Bisceglia. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma al momento non è stata ancora sentita perché è in stato di choc. Nei prossimi giorni anche le sue dichiarazioni saranno utili a confermare la ricostruzione del'accaduto.

Ieri nella basilica dell'Immacolata a Catanzaro, affollata di rappresentanti della magistratura e delle forze dell'ordine, si sono svolti i funerali del giovane pm. Presente una delegazione della Procura di Napoli rappresentata dal procuratore vicario Nunzio Fragliasso. Venerdì a Napoli all'Arengario la commemorazione del Tribunale.