Napoli, inaugurazione anno giudiziario: protesta con i cartellini rossi | Foto

Napoli, inaugurazione anno giudiziario: protesta con i cartellini rossi | Foto
Sabato 24 Gennaio 2015, 16:24 - Ultimo agg. 23:21
2 Minuti di Lettura

La cerimonia dell'inaugurazione a Napoli dell'anno giudiziario, nel vecchio tribunale di Castelcapuano, è stata caratterizzata dalla protesta composta ma ferma del personale amministrativo.

Cancellieri, segretari e impiegati dei vari uffici giudiziari avevano un nastro rosso al braccio e molti esibivano un cartellino rosso simile a quelli utilizzati dagli arbitri di calcio per le espulsioni.

«Giustizia s...qualificata», il motto volendo significare la mancata riqualificazione del personale, che si attende da anni.

Hanno dato vita a un comitato spontaneo. Le richieste vanno dal rispetto del diritto alla progressione in carriera «negato da 26 anni», all'innovazione di «un ordinamento professionale obsoleto e ambiguo». I lavoratori sottolineano che il settore necessita di «competenza, professionalità e abnegazione», e per tale motivo paventano i rischi che si potrebbero determinare in conseguenza dell'ingresso di personale proveniente dalla Provincia sulla base della mobilità extracompartimentale. A tale proposito «diffidano il ministero a dare corso alla mobilità»: «Subiremmo - affermano - l'ennesima ingiustizia in quanto, con l'accesso di personale già riqualificato nelle amministrazioni di provenienza, andrebbero ad essere coperte definitivamente le posizioni alle quali legittimamente aspiriamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA