Controlli su taxi regolari e abusivi, in estate sanzionati 100 trasgressori

Controlli su taxi regolari e abusivi, in estate sanzionati 100 trasgressori
Martedì 1 Settembre 2015, 17:48 - Ultimo agg. 18:18
2 Minuti di Lettura
Circa cento trasgressori del Codice della strada sanzionati, 19 licenze ritirate e 25 segnalazioni per comportamento scorretto. È il bilancio dell'attività di contrasto del fenomeno dei tassisti abusivi svolta dalla Polizia municipale di Napoli nei mesi estivi, concentrata in particolare nelle zone di maggiore afflusso di turisti quali la Stazione centrale, la Stazione marittima e l'Aeroporto di Capodichino.



Le attività di controllo da parte del personale dell'Unità operativa turistica e dell'Unità operativa Aeroporto sono state effettuate anche con agenti in abiti civili che, fingendosi passeggeri, hanno verificato direttamente a bordo delle autovetture di piazza la correttezza e la regolarità dei conducenti e delle auto. Nella zona della Stazione centrale di Napoli, complessivamente, nei mesi di luglio e agosto 11 conducenti sono stati verbalizzati per noleggio abusivo con relativo fermo amministrativo del veicolo e ritiro della carta di circolazione.




Di questi, 4 erano già sottoposti a fermo amministrativo e pertanto sono stati sanzionati anche con il relativo ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo. Nel corso delle operazioni sono stati controllati anche molti taxi regolarmente adibiti al trasporto di piazza. Ventuno sono stati fermati e verbalizzati perché, benché in servizio, trasportavano passeggeri con il tassametro spento o non emettevano le ricevute per le tariffe predeterminate o per omessa esposizione del tariffario e alcuni sono stati sanzionati perché indossavano indumenti non decorosi (pantaloncini da mare) e non confacenti per l'espletamento di un pubblico servizio.



All'interno del Porto di Napoli, nel corso degli ultimi due mesi, sono stati fermati e verbalizzati 13 noleggiatori abusivi in quanto effettuavano servizio di Ncc con veicolo non destinato a tale uso.
Una di tali vetture è risultata sprovvista di assicurazione obbligatoria e sequestrata, mentre un abusivo aveva la patente di guida scaduta. Presso la Stazione Marittima 31 conducenti sono stati verbalizzati per la mancanza di tariffario a bordo o perché erano fuori turno o perché caricavano i passeggeri fuori fila. Nel sedime aeroportuale, da giugno ad agosto, sono stati controllati 385 taxi e Ncc dei quali 26 sono stati sanzionati per violazioni del Codice della strada. Complessivamente sono state ritirate 19 licenze e sono state effettuate 25 segnalazioni per comportamento scorretto. I tassisti trasgressori saranno segnalati agli uffici competenti per i successivi adempimenti disciplinari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA