Un comitato a Marechiaro per il diritto alla legalità

Un comitato a Marechiaro per il diritto alla legalità
Giovedì 18 Dicembre 2014, 19:51 - Ultimo agg. 19 Dicembre, 21:33
1 Minuto di Lettura
Legalità e tutela dell’ambiente: sono i principi che hanno determinato la fondazione di un comitato a Marechiaro. Da ieri infatti, le norme del buon vivere civile sono parte integrante dello statuto che regolerà la vita del comitato “Borgomarechiaro” costituitosi da appena un giorno.



Il comitato riunisce i residenti e gli operatori economici del borgo, ovvero i ristoratori e titolari dei lidi balneari: vi hanno aderito per il momento venti soci fondatori che hanno approvato lo statuto stilato dall’avvocato Luca Longhi.



Legalità e tutela dell' ambiente rappresentano la finalità principale del comitato insieme alla rivalutazione del borgo. Ma non solo: ci si propone in accordo con le autorità preposte, di garantire la sicurezza balneare durante il periodo estivo attraverso un più attento controllo dei natanti a motore che lambiscono le coste balneabili.

Inoltre, per la riqualificazione di tutto il territorio, verrà ripristinata l'attuazione della già approvata ZTL.



Il comitato sta progettando una serie di manifestazioni per il rilancio culturale del borgo che va oltre l'incantevole e magico scenario che offre: Marechiaro è uno degli angoli più suggestivi e affascinanti di Napoli e va rivalutato come luogo di storia, di cultura e di culto che vivono da oltre due millenni. Dai templi di Iside Euplea,la dea della buona navigazione, ai meravigliosi versi di Salvatore Di Giacomo, intercorrono 2500 anni di meraviglie e di fascino che vanno recuperati, valorizzati ed offerti a tutta la città.



a.r.