Napoli. Flash mob di protesta dei giovani napoletani: grattini in regalo a chi rifiuta di pagare i parcheggiatori abusivi | Foto

Napoli. Flash mob di protesta dei giovani napoletani: grattini in regalo a chi rifiuta di pagare i parcheggiatori abusivi | Foto
Sabato 25 Ottobre 2014, 16:45 - Ultimo agg. 23:36
3 Minuti di Lettura

Si sono riuniti nella zona ospedaliera e hanno protestato a modo loro. Decine di giovani napoletani hanno regalato grattini per il parcheggio ai napoletani che rifiutavano di pagare gli abusivi.

--------

Il comunicato ufficiale

I giovani napoletani stanchi delle minacce e delle ingiustizie degli abusivi si sono dati appuntamento davanti all'Ospedale Cardarelli diventando anche parcheggiatori abusivi. Ma invece di chiedere soldi hanno regalato ticket a chi ha parcheggiato regolarmente.

Durante l’iniziativa, denominata “Park Attack” dagli organizzatori, è stata anche presentata la prima App per cellulari per segnalare alla Polizia i parcheggiatori.

Sono stati anche restituiti ai cittadini per la prima volta “50.000 Euro a piacere”, i proventi dell’attività illecita dei parcheggiatori, confiscati dalla Polizia Municipale nel 2014 e che vengono messi a bilancio per il decoro urbano.

All'iniziativa hanno preso parte il Sindaco sospeso Luigi De Magistris, il membro dell'esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, il capogruppo del Sole che Ride alla V Municipalità Marco Gaudini, il Comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito. "Noi siamo favorevoli dopo la terza multa che ovviamente i parcheggiatori abusivi non pagano mai - spiegano Borrelli ei Gaudini - all'allontanamento coatto dalla zona dove operano questi individui e a quel punto anche al successivo arresto. Questi delinquenti vanno contrastati senza alcuna remora".

“Abbiamo portato in strada il sogno di una generazione che dopo aver subito in questi anni l’umiliazione delle emergenze, delle illegalità, dei pregiudizi sulla città, ora vuole assumersi la responsabilità del cambiamento, partendo dai problemi più sentiti e più odiosi come quello del parcheggio abusivo!” dichiara Davide D’Errico, presidente di “Adda Passà ‘a Nuttata”. “Nel gesto di regalare un ticket per il parcheggio ai cittadini che si rifiutano di pagare l’abusivo fuori un Ospedale c’è non solo l’idea che sia inaccettabile tollerare le ingiustizie e le illegalità della nostra città, soprattutto quando colpiscono i cittadini più deboli (come chi è costretto ad andare in ospedale), ma soprattutto c’è un grande messaggio di legalità, di futuro, di speranza!”, conclude il Presidente D’Errico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA