Napoli. Porta Nolana, spariti i venditori di spazzatura

Napoli. Porta Nolana, spariti i venditori di spazzatura
di Nico Falco
Mercoledì 26 Novembre 2014, 09:03 - Ultimo agg. 09:30
2 Minuti di Lettura

Porta Nolana, la quotidianità. Sono passate poco più di quarantotto ore dalla “rivolta” di via Cesare Carmignano, in cui i residenti si sono scagliati contro gli extracomunitari venditori abusivi dopo che uno di loro aveva aggredito una donna.

Lo scontro, combattuto a colpi di bottiglie e secchiate d’acqua tra gli immigrati in strada e la gente affacciata ai balconi, si era risolto con l’arrivo in forze della Polizia dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura, che aveva causato il fuggi fuggi generale tra i numerosi extracomunitari, per la maggioranza nordafricani, che lungo quella strada e nelle aree limitrofe avevano allestito, come ogni giorno da anni, un mercatino abusivo di materiale raccolto dalla spazzatura.

A due giorni di distanza, a Porta Nolana l’aria resta tesa, colma di frustrazione e insofferenza.

Numerosi stranieri passeggiano lungo le stradine, altri si fermano in gruppetti a parlottare tra loro, mescolandosi ai napoletani. Tranquillamente, come se non fosse successo nulla. Soltanto qualcuno ha della merce esposta, ma di venditori di spazzatura non se ne vedono.

CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL

© RIPRODUZIONE RISERVATA