Napoli, ecco come cambierà vico Belledonne| Guarda le immagini

Napoli, ecco come cambierà vico Belledonne| Guarda le immagini
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 18:52 - Ultimo agg. 18 Dicembre, 16:32
2 Minuti di Lettura

Primi passi per il progetto del Comune di Napoli «Adotta una strada», con il quale l'Amministrazione comunale promuove il coinvolgimento diretto dei cittadini nella cura degli spazi e nel processo di progettazione.

Su proposta di tutti gli esercenti di Vico Belledonne a Chiaia e con il supporto tecnico della Confartigianato di Napoli, il Comune ha approvato e autorizzato il progetto che verrà realizzato con risorse esclusivamente messe a disposizione dai proponenti.

«Si comincia con Vico Belledonne, ma stanno arrivando altre richieste da aree commerciali», spiega il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, che sottolinea come «il progetto del Comune sia rivolto a tutta la città, anche alle aree periferiche. »Adotta una strada« è un'iniziativa che permette di accogliere le richieste e le necessità di chi conosce da vicino il territorio, rendendo possibile la partecipazione al vero e proprio processo di progettazione».

Oltre alla cura quotidiana della strada, una delle più frequentate della «movida» partenopea, «ci sarà un arredo urbano ispirato al profilo di donna di una statuina del paleolitico», spiega Sara Lubrano, portavoce dei commercianti di Vico Belledonne. «Ad oggi - aggiunge - è in corso un piano di comunicazione per rendere il vicoletto Belledonne platea di eventi artistici e creativi.

Per realizzare tutto ciò abbiamo chiesto un sostegno economico e morale ad alcune aziende del nostro territorio che sono state molto solidali».