Neonata abbandonata sulle scale
di un condominio, scattano le indagini
I medici la chiamano Rosa Benedetta

Neonata abbandonata sulle scale di un condominio, scattano le indagini I medici la chiamano Rosa Benedetta
Sabato 23 Agosto 2014, 16:17 - Ultimo agg. 24 Agosto, 09:36
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



Una neonata abbandonata sulle scale di un condominio è stata trovata in via Tranvai a Pozzuoli, in prossimità del lungomare di via Napoli.

A scoprire la piccola, di pochi giorni, i carabinieri della locale stazione che sono intervenuti dopo la segnalazione di una signora residente nel palazzo, che ha sentito la neonata piangere.

GUARDA IL VIDEO

La donna ha udito il pianto provenire dalle scale, ha aperto la porta di casa e ha visto a terra la bimba, completamente nuda.

L'ha raccolta e poi ha chiamato i carabinieri che, dopo essere giunti sul posto, hanno portato immediatamente la piccola nell'ospedale Santissima Annunziata di Napoli per i controlli. I medici hanno riscontrato che la neonata è in buona salute.

La bimba avrebbe pochi giorni di vita e sembrerebbe di etnia rom. È stata temporaneamente affidata al primario del reparto del nosocomio pediatrico partenopeo dove è ora ricoverata in attesa delle decisioni del Tribunale dei Minori.

Nel frattempo la piccola è stata chiamata Rosa Benedetta dai medici e dalle infermiere dell'ospedale della Santissima Annunziata di Napoli.

Intanto, gli investigatori sono al lavoro per risalire a chi ha abbandonato la piccola. Subito sono stati ascoltati i testimoni diretti del fatto, e raccolte le testimonianze del vicinato. Controllati anche gli uffici commerciali della zona per verificare l'eventuale presenza di videocamere di sorveglianza per controllarne le registrazioni ed estrapolarne eventuali indizi. Immagini che potrebbero dire chi ha portato la piccola nell'androne di quel palazzo.

Di certo la persona o le persone che l'hanno abbandonata hanno agito conoscendo i meandri di vicoli e vicoletti della zona, che si trova ai piedi del Rione Terra, tra il mare di via Napoli ed il centro storico. Qualcuno assicura che poco prima del rinvenimento ha visto una donna con un passeggino aggirarsi in quella zona. Potrebbe essere un primo dato importante per le indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA