I forum del Mattino | Scuole, la rivolta dei presidi. «Violenze guidate: la polizia fermi le occupazioni»

I forum del Mattino | Scuole, la rivolta dei presidi. «Violenze guidate: la polizia fermi le occupazioni»
Venerdì 28 Novembre 2014, 08:38 - Ultimo agg. 17 Marzo, 23:13
2 Minuti di Lettura

Scuole nel mirino di irresponsabili: dopo gli episodi di violenza presidi in rivolta: la polizia fermi le occupazioni. In un forum al Mattino, dirigenti di licei e istituti tecnici fanno quadrato e chiedono aiuto, indicando gli anelli deboli nel sistema: genitori troppo indulgenti o addirittura anche complici dei ragazzi, forze dell’ordine che rimandano lo sgombero per giorni o settimane, docenti che dimenticano presto condotte e negligenze. Franzese, dirigente scolastico regionale: bando al buonismo, liberare subito le scuole.

Il rito delle occupazioni nelle scuole si ripete puntuale, il danno nella formazione degli studenti è incalcolabile, la devastazione di aule e laboratori già costa oltre 300 mila euro.

GUARDA TUTTI I VIDEO DEL FORUM

E la stagione delle proteste è appena cominciata: lanciano l’allarme i presidi di licei e istituti tecnici riuniti nella sala Siani del Mattino.

COSA DICONO I PRESIDI - 1

Dopo gli ultimi raid e il crescendo di tensione, fanno quadrato e chiedono aiuto, indicando gli «anelli deboli» nel sistema: genitori troppo indulgenti o addirittura anche complici dei ragazzi, forze dell’ordine che rimandano lo sgombero per giorni o settimane, docenti che dimenticano presto condotte e negligenze.

E non solo.

COSA DICONO I PRESIDI - 2

CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL

© RIPRODUZIONE RISERVATA