Elezione Ordine dei Medici, presentata lista «last second»

Il presidente uscente Bruno Zuccarelli
Il presidente uscente Bruno Zuccarelli
di Marisa La Penna
Mercoledì 26 Novembre 2014, 16:31 - Ultimo agg. 17:01
2 Minuti di Lettura
«Cambia verso, cambia l’ordine». È il nome della lista presentata ieri mattina last second da un gruppo di dottori presso la sede della Uil. Un elenco di medici che si oppone a «Unisci il tuo ordine» la lista che vede, candidato alla presidenza, Silvestro Scotti e che sembrava non dovesse avere rivali.



Colpo di scena, dunque, alle elezioni per il nuovo consiglio dell’Ordine dei Medici che si svolgeranno questo fine settimana. In questo secondo elenco di candidati figurano ben sei donne.





Mauro Muto, medico legale e igiensita, candidato, spiega: «Al momento non abbiamo il nome del candidato alla presidenza. Nel caso in cui la nostra lista dovesse vincere decideremo chi siederà alla poltrona di presidente, di segretario e di revisore dei conti».





«Ed ecco i nomi dei nuovi nomi che si opporranno a quelli capeggiati da Silvestro Scotti: Pietro Iacovelli, direttore generale dell’Inail Campania, Corrado Pietrantuono, in servizio all’Inps di Napoli, il colonnello Rosario Pierro, medico legale dell’esercito, Pierluigi Franco, otorino all’Asl Napoli 1, segretario Ugl regionale, Ciro Di Costanzo, dirigente medico al Cardarelli, Marilena Gatti medico precario del 118 alla Asl Napoli 3 Sud, Umberto Maione, chirurgo all’ospedale di Nola e sindacalista Fials, Roberto Rea, rappresentante dell’ospedalità privata, Antonella Riccio in servizio alla Asl Napoli 1 Centro, Giuseppe Varriale, radiologo e patologo clinico, rappresentante sindacale alla Asl Napoli 2 Nord, Carlo Duilio, del policlinico Federico II, Rosa Carlo, medico di medicina generale, Lucia Miranda, dell’Azienda dei Colli, Giandomenico Tina, ginecologo, dell’Aogoi, l’associazione ospedaliera ginecologi, Gabriella Primavera, chirurgo oncologo all’ospedale di Caserta, Biagio Fulco, della Napoli nord 2, Raffaele Tortoriello, della Uil Fpl Medici».





A qualche giorno dal voto per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei medici di Napoli le polemiche, dunque, sono ancora infuocate. Le prime a scendere sul piede di guerra erano state le donne-medico napoletane che avevano manifestato il loro dissenso rispetto alle scelte compiute per la composizione della lista «Unisci il tuo ordine».





La prima a scendere in campo era stata, su Facebook, l’ex assessore comunale alla Sanità, Pina Tommasielli che aveva scritto un lungo post in cui sottolineava la quasi ”assenza” di donne nella lista di candidati all’organismo ordinistico con una sola dottoressa in gara.



La fazione in ”rosa” di medici napoletani è guidata da Maria Triassi direttore del Dipartimento di Sanità pubblica della Federico II, che ha annunciato, già da qualche giorno, proteste in occasione delle votazioni, in programma questo fine settimana. E ieri il colpo di scena, con la presentazione della nuova lista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA