Il Papa a Napoli, Nino D'Angelo canterà a Scampia

Il Papa a Napoli, Nino D'Angelo canterà a Scampia
di Maria Chiara Aulisio
Mercoledì 4 Marzo 2015, 08:54 - Ultimo agg. 08:56
2 Minuti di Lettura
Ci sarà anche Nino D'Angelo, il 21 marzo, ad accogliere Papa Francesco. Il cantante napoletano parteciperà alla festa organizzata a Scampia, prima tappa napoletana del Pontefice dopo la sosta al santuario di Pompei. Un momento di animazione e musica dedicato al Santo Padre, a due passi dalle Vele, che vedrà, tra gli altri, la partecipazione della show girl Veronica Mazza.



Novità e dettagli sulla visita di primavera di Bergoglio sono emersi ieri mattina, al termine di una riunione in Curia alla quale, con il Cardinale Crescenzio Sepe, hanno partecipato i rappresentanti di Comune, Regione, Prefettura, Questura e Autorità portuale. Un nuovo meeting di ricognizione organizzato dal vescovo per mettere a punto una serie di dettagli tra cui il numero di biglietti da emettere per la sistemazione dei fedeli. «Una distribuzione che sarà affidata alle parrocchie - spiega il Cardinale - e che non prevede alcun limite. I ticket serviranno solo a non creare confusione nei luoghi dove si fermerà il Papa. L'obiettivo - aggiunge - è quello di dare la possibilità a tutti i fedeli di assistere nel migliore dei modi alle celebrazioni».



Cominciamo da Scampia dove sono previsti seimila biglietti per sei settori destinati ad accogliere i rappresentanti della società napoletana e quelli delle comunità parrocchiali.



Piazza del Plebiscito invece, per questioni logistiche, sarà divisa in otto settori: quattro avranno accesso da via Cesario Console e quattro da piazza Trieste e Trento per un totale di 25mila fedeli. Dinanzi al palco del Papa saranno sistemate tremila sedie riservate alle autorità, ai concelebranti, ai rappresentanti delle forze armate, alle suore e a 150 ammalati. Via libera ai media che troveranno posto in un settore riservato esclusivamente ai giornalisti accreditati mentre gli operatori tv saranno sistemati sulla terrazza del Palazzo Reale, lato via Cesario Console. Ingresso rigorosamente vietato ai mezzi di informazione sia al carcere di Poggioreale, dove il Papa pranzerà con cento detenuti, che nella chiesa del Gesù dove è in programma l'incontro con il mondo della sofferenza.



Al Duomo, invece, dove il Pontefice si fermerà per venerare le reliquie di San Gennaro, avranno accesso solo i sacerdoti e le suore. Niente biglietti per partecipare all'appuntamento con i giovani e gli anziani alla Rotonda Diaz. In questa occasione, fino ad esaurimento, il Cardinale ha deciso che saranno distribuiti vangeli tascabili.



C'è ancora qualche notizia emersa dalla riunione di ieri mattina: gli autobus, per l'intera giornata del 21 marzo, circoleranno gratis mentre Rai Uno trasmetterà in diretta la visita a Scampia, al Plebiscito e lla Rotonda Diaz. Il Centro Televisivo Vaticano invece riprenderà tutti gli eventi e offrirà gratuitamente il segnale alle emittenti che ne faranno richiesta. Già previsti i collegamenti di TV2000, Canale 21 e altre emittenti nazionali e regionali.