Pippi, Alice e i Braccialetti Rossi aspettando la Fiera del libro per ragazzi

Pippi, Alice e i Braccialetti Rossi aspettando la Fiera del libro per ragazzi
di Donatella Trotta
Sabato 28 Marzo 2015, 00:08 - Ultimo agg. 00:17
4 Minuti di Lettura
Centocinquant’anni, ma non li dimostra. Forse perché, in buona compagnia con la settantenne svedese Pippi Calzelunghe, eterna «bambina terribile» generata da Astrid Lindgren, anche la britannica Alice - partorita nel 1865 dalla fantasia del reverendo Charles Lutwidge Dodgson, alias Lewis Carroll - ha conquistato, con le sue avventure nel paese delle meraviglie e i suoi attraversamenti di specchi, il posto che nell’immaginario spetta ai grandi classici: l’immortalità. Senza alcun patto faustiano con il diavolo, s’intende; ma con la sola forza della fantasia che illumina la realtà (e le sue zone d’ombra).



E non è allora un caso che siano proprio loro, Alice e Pippi, i due principali spiriti-guida che da questo weekend di fuoco per giovani (e giovanissimi) lettori aleggeranno a Bologna, a ragion veduta «città del libro per ragazzi». Dove - alla vigilia della 52esima edizione della Fiera internazionale del libro e dell’editoria specializzati per l’infanzia e la gioventù, in programma dal prossimo lunedì 30 marzo fino a giovedì 2 aprile - da domani parte un calendario fittissimo di incontri ed eventi concepiti per offrire a bambini, genitori, famiglie e operatori iniziative ludiche, di scambio e di approfondimento irrinunciabili. Anche grazie ad una preziosa sinergia tra istituzioni culturali, associazioni e autori.



Edizione particolarmente ricca, quest’anno, con la Croazia ospite d’onore e presente in forze con la ministra della cultura Andrea Zlatar Violic - accompagnata all’inaugurazione di lunedì dal ministro italiano della cultura Dario Franceschini - assieme al grande illustratore e didatta Svjetlan Junakovic, con la presenza negli stand della Fiera di circa 1.200 editori provenienti da oltre 70 Paesi e con un ampliamento del programma speciale di apertura al pubblico dei lettori piccoli e grandi tra mostre, proiezioni, incontri d’autore, iniziative sulla cross-medialità e l’editoria digitale e la novità di spettacoli di teatro per i più giovani. Ragazzi coinvolti con le scuole del territorio e con 20 editori dell’Aie (Associazione italiana editori) anche per la quinta edizione di «Facce da libri»: tre giorni di faccia a faccia tra scrittori e 1.800 studenti di 30 scuole in 36 incontri ospitati da 11 biblioteche cittadine.



«Tra le molte sorprese e novità di questa edizione della Bologna Children’s Book Fair - spiega il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli - la nuova fiera nella fiera ”Didea“, spazio dedicato esclusivamente a educatori, docenti, progettisti di edifici scolastici e del verde, operatori della didattica e dei servizi per l’infanzia; poi, l’anteprima alla città della storica Mostra degli illustratori; la riapertura della libreria internazionale curata dalla Cooperativa culturale Giannino Stoppani e concepita come una vera e propria libreria-testo, dalla A alla Z, con migliaia di libri degli editori presenti in Fiera da tutto il mondo; e, ancora, una sezione speciale dedicata al grande tema dell’Expo 2015 di Milano su ”Nutrire il pianeta“, che vede BolognaFiere partner ufficiale come curatrice del Parco della Biodiversità».



Non solo. Se è vero, come sostiene James Hillman, che i libri sono «semi per una dieta dell’anima», il BolognaRagazzi Award presenterà perciò una speciale sezione del tradizionale premio, intitolata «Books & Seeds/ Libri & Semi»: oltre cento titoli dal mondo sui temi dell’agricoltura, della coltivazione biologica, della biodiversità, della nutrizione, della sicurezza e della cucina, della fame e dell’abbondanza, con tanto di spazio per le favole e per i «piccoli chochi», selezionati da una giuria internazionale (presidente onorario Susanna Tamaro). Titoli che saranno esposti in anteprima in Sala Borsa a Bologna, in una mostra di libri articolata in sezioni a misura di bambini e ragazzi, non in chiave didascalica bensì artistica, con la presenza - nella Settimana del Libro per ragazzi in programma dal 30 marzo al 12 aprile - di autori-illustratori di fama mondiale: Nikki McClure, Marla Frazee e Bonnie Christensen dall’America; Susanne Rotraut Berner dalla Germania; Satomi Ichikawa dal Giappone; Isabel Hojas dal Sud America, accanto ai francesi Sara, Ronan Badel, Gerard Dubois, Marie Caudry, ai debuttanti italiani Marco Bassi e Matilde Lidia Martinelli, alla muralista nicaraguense Luis Garay.



Intanto, grande attesa, in questo weekend, per molti grandi nomi previsti nel calendario degli incontri: tra questi, sabato alle ore 15, Albert Espinosa, con «Il mondo di Braccialetti Rossi» (libro ufficiale edito da Salani della fortunata serie tv di RaiUno), con il cast (Carmine Buschini, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Mirko Trovato, Brando Pacitto) e il regista Giacomo Campiotti. Domemica sarà invece la volta di Altan, il papà della Pimpa, che festeggerà con le edizioni EL i 40 anni del suo Kamillo Kromo, il camaleonte che ha difficoltà a trovare il suo giusto colore. Per gli appassionati di un altro personaggio di culto, ossia l’undicenne Greg del «Diario di una schiappa» di Jeff Kinney, edito in Italia da Il Castoro, collegamento via Skype con l’autore statunitense. Che svelerà i retroscena di una singolare novità destinata a far discutere: la traduzione in latino del suo best-seller, giunto all’ottavo volume della serie, con il titolo «Sfortuna nera», tradotto nell’antico idioma da monsignor Daniel B. Gallagher, latinista dell’Ufficio Vaticano per le Lettere Latine della Santa Sede, la cui uscita è prevista in maggio. A Bologna, il progetto internazionale dei «Commentarii de inepto puero» sarà presentato in anteprima dall’editore italiano e dal partner americano Abrams, rappresentato dal presidente e amministratore delegato Michale Jacobs.
© RIPRODUZIONE RISERVATA