Bassolino: «Spero che sindaco
e Renzi prendano presto un caffè»

Bassolino: «Spero che sindaco e Renzi prendano presto un caffè»
Giovedì 22 Settembre 2016, 18:23
2 Minuti di Lettura
«Il mio augurio é che il presidente del Consiglio e il sindaco di Napoli prendano al più presto un caffè, anche un bicchiere d'acqua». Lo ha detto Antonio Bassolino, presidente della Fondazione Sudd, parlando dello 'scontrò istituzionale tra Luigi de Magistris e Matteo Renzi e del loro mancato incontro. «Lo dico nell'interesse della città - ha affermato - Ritengo che sia saggio che chiunque può fare qualcosa, lo faccia. Chiunque può, ha il dovere di dare una mano».

L'incontro tra Renzi e de Magistris, deve «esserci al più presto», auspica. «Prima si fa, meglio è - ha aggiunto - Io dico che è importante cominciare, da tutte e due le parti deve essere fatto uno sforzo per iniziare un giusto e corretto rapporto istituzionale. Tutto ciò che inasprisce i rapporti tra sindaco e premier è dannoso per la città e il Paese. Tutto quello che va nella direzione opposta all'interesse di Napoli e del Paese, a me non piace». «Faccio parte del partito del dialogo e sono a favore dell'idea che diventi quanto più trasversale possibile - ha proseguito - Tra istituzioni deve esserci un rapporto di collaborazione».

Per Bassolino, è passato un pò in sordina quanto accaduto ad agosto quanto all'aeroporto di Capodichino atterrarono Angela Merkel e Francois Hollande, accolti da Renzi. «Il sindaco di Napoli lo è dappertutto - ha asserito - e Napoli non è una pista di decollo e atterraggio». «Io avrei incontrato prima il presidente del Consiglio - ha continuato - e insieme con lui avrei accolto ospiti importanti come la Merkel e Hollande». «Se non è accaduto - ha concluso - è stato perché manca il dialogo, una mancanza che deve essere superata nell'interesse di Napoli, di chi governa, di chi è opposizione a Roma e di chi é opposizione a Napoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA