Ciarambino fa i conti alla Regione
«600 milioni di debiti fuori bilancio»

Ciarambino fa i conti alla Regione «600 milioni di debiti fuori bilancio»
Martedì 16 Maggio 2017, 18:34 - Ultimo agg. 18:37
2 Minuti di Lettura
«Due anni di legislatura e 600 milioni di debiti fuori bilancio». È il dato reso noto da Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle, in Consiglio regionale della Campania. «Siamo molto preoccupati - ha affermato - dopo l'audizione in Commissione Trasparenza, durante la quale, Lidia D'Alessio, assessore regionale al Bilancio ha riferito che la Giunta intende avere un maggior presidio dei debiti fuori bilancio. Abbiamo le prove di quello che diciamo - ha sottolineato - Tra gli esempi lampanti c'è la delibera di Giunta del 2017 relativa a 23 milioni 740 mila euro per mancato trasferimento di Iva da parte della Regione relativamente al trasporto pubblico quando le funzioni sono state trasferite alle Province».

«La Regione in pratica non ha trasferito l'Iva  ritenendo che fosse di competenza della Provincia - ha evidenziato - Questo debito lo abbiamo pagato su pignoramento presso terzi, con un lievitamento notevole dello stesso e con interessi pari a 2 milioni 569 mila euro. In un Consiglio dove si creano Commissioni di inchiesta fotocopia della Commissione Trasparenza, e che si prorogano di sei mesi in sei mesi senza nessun limitenoi chiediamo l'istituzione di una commissione di inchiesta su un tema serio che ad oggi vale 669 milioni di euro».

«La Commissione - ha proseguito Ciarambinmo -  deve avere una durata di 4 mesi prorogabile al massimo per altri due Tempi certi per arrivare a un risultato che consenta di approfondire la genesi dei debiti fuori bilancio e rimuovere le cause poiché questi sono la spia di un malfunzionamento».
E ha concluso: «Se non si indaga sul malfunzionamento, ci ritroveremo a dover continuamente riconoscere questi debiti che sono un buco nero nella finanza regionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA