Consiglieri di maggioranza lasciano
aula: si dimette sindaco di Caivano

Consiglieri di maggioranza lasciano aula: si dimette sindaco di Caivano
di Antonio Parrella
Martedì 19 Luglio 2016, 15:48 - Ultimo agg. 16:48
2 Minuti di Lettura
CAIVANO. Detto, fatto. Il sindaco forzista Simone Monopoli, come preannunciato nel civico consesso di ieri sera, andato deserto per la mancanza del numero legale, ha rassegnato oggi, martedì, le sue dimissioni con una missiva presentata al protocollo del Comune. “La decisione - spiega il capo dell’esecutivo locale - è scaturita in seguito al comportamento di alcuni consiglieri della maggioranza, che hanno abbandonato l’aula consiliare, impedendo così lo svolgimento della seduta”. Dunque a lasciare l’assemblea per protesta contro l’operato del sindaco, che nei giorni scorsi aveva emesso un nuovo provvedimento di nomina per i dirigenti dei vari settori comunali, sono stati ben 6 consiglieri: Giamante Alibrico (Socialisti-Orgoglio Campano), Gennaro Riccio, Carminia Perrotta e Luigi Padricelli della lista civica “La Svolta”, Domenico Falco e Angelo Marzano della lista civica “Noi Insieme”.

Ai 6 consiglieri della maggioranza si sono aggiunti i 5 rappresentanti dell’opposizione, facendo così saltare l’assise comunale. “I consiglieri - sottolinea Monopoli - hanno contestato alcuni provvedimenti che avevo adottato per il riassetto e per il rilancio della macchina comunale, che erano stati adottati in base al programma di governo ed in linea di discontinuità rispetto al passato.
Non è possibile che dei consiglieri comunali possano pretendere, in linea con le logiche del passato, di decidere chi devono essere i responsabili dei settori con logiche che non seguono l’interesse collettivo”. Ora Monopoli avrà 20 giorni di tempo per ricucire eventualmente lo strappo e/o per ritirare il suo forfait. “Non ho paura di ritornare al voto e di sottopormi al giudizio dei caivanesi - precisa la fascia tricolore - in quest’anno di amministrazione abbiamo lavorato con il massimo impegno senza soluzione di continuità, assicurando tra l’altro anche lo svolgimento di gare di appalto europee per l’affidamento dei vari servizi comunali, comprese quelle relative a raccolta dei rifiuti, mensa scolastica e servizio di ricovero, cura e mantenimento dei cani randagi”. Fino ad oggi Monopoli poteva contare sul sostegno di ben di 17 consiglieri su 24: Forza Italia (5), liste civiche “Idea Nuova” (5), La Svolta (3) e “Noi insieme” (1), Partito Indipendente (1 consigliere) e Socialisti- Orgoglio Campano (2).
© RIPRODUZIONE RISERVATA