De Luca inaugura la biobanca
allo Zooprofilattico di Portici

De Luca inaugura la biobanca allo Zooprofilattico di Portici
di Maurizio Capozzo
Sabato 20 Maggio 2017, 11:21
1 Minuto di Lettura
PORTICI - Il governatore della Campania ha inaugurato questa mattina la biobanca dell'istituo Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, una delle più importanti d'Italia. L'iniziativa rientra nella kermesse «Fattorie Didattiche» alla sua 11esima edizione. Col presidente De Luca, il direttore dell'istituto di Portici, il direttore scolastico regionale, Luisa Franzese, e il direttore del dipartimento di Agraria della Federico II Matteo Lorito.

«Due anni fa eravamo nel mezzo di una guerra commerciale contro la Campania nel settore agroalimentare - ha sottolineato il governatore - sulla scia delle vicende legate alla Terra dei Fuochi, oggi possiamo dire che la Campania è la regione più monitorata di Italia col 96 per cento di terreni sicuri. Non so se indagini di questo tipo ci sono in altre regioni italiane e quali siano i risultati. Questo vuol dire garantire crescita e sviluppo a una regione».

Le «Fattorie Didattiche» sono uno degli eventi in programma nel weekend di «Tutta n'ata storia», evento culturale che coinvolge il museo di Pietrarsa e l'università con la fondazione Napoli 99 e il liceo scientifico Silvestri di Portici. In città sono attesi oltre 15mila visitatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA