De Magistris dopo sbarco migranti:
Napoli capitale dell'umanità

De Magistris dopo sbarco migranti: Napoli capitale dell'umanità
Lunedì 29 Maggio 2017, 15:55
2 Minuti di Lettura
Per l'arrivo di una nave con a bordo circa 1500 migranti a Napoli «è stato fatto un lavoro di squadra eccellente, in cui il Comune che ha svolto una funzione di coordinamento insieme alla Prefettura e le altre istituzioni». Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris a margine della prima giornata della manifestazione calcistica Football Leader, a Napoli.

«Voglio ringraziare - ha detto de Magistris - tutta la Rete Antirazzista di Napoli, che ha messo in campo un lavoro enorme, i medici senza frontiere, i mediatori culturali che spontaneamente hanno messo in campo la loro opera gratuitamente. Abbiamo dissequestrato, su nostra richiesta, scarpe e vestiti per consegnarli ai migranti. Napoli è capitale dell'umanità, non è facile accogliere in questa città da un punto di vista dei mezzi economici ma di fronte alla disperazione umana, ai cadaveri, ai bambini, alle donne e agli anziani, questa città è in grado di aprire le braccia e il cuore di ognuno di noi».

«Questa - ha aggiunto il sindaco - è una dimostrazione di umanità e di come dal cuore del Mediterraneo è possibile un altro mondo, che non è quello arroccato del G7 ma quello delle braccia aperte e dei ponti di dialogo. Se ci sono persone in difficoltà i napoletani non si girano dall'altra parte, esattamente il contrario dei messaggi che si urlano in alcuni stadi e dei messaggi alla Salvini. Napoli è tutta n'ata storia», ha concluso citando Pino Daniele.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA