De Magistris su sentenza Bagnoli:
soddisfatti, centrale ruolo del Comune

De Magistris su sentenza Bagnoli: soddisfatti, centrale ruolo del Comune
Martedì 23 Maggio 2017, 18:28
2 Minuti di Lettura

«Abbiamo saputo poche ore fa della sentenza del Consiglio di Stato ed esprimiamo esprime una soddisfazione enorme». Lo ha detto Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, nel corso della diretta Facebook di Repubblica, commentando la sentenza del Consiglio di Stato su Bagnoli. «È un successo pieno - ha affermato - perché non abbiamo mai disconosciuto che la bonifica fosse competenza dello Stato».

«Il commissariamento era sbagliato - ha aggiunto - il successo straordinario è relativo ad un punto che noi abbiamo sempre toccato, cioè del vulnus dell'articolo 33 e rispetto alla Costituzione, il Consiglio di Stato e solleva la questione di legittimità, il ruolo del Comune non è sottovalutato».

De Magistris ha aggiunto: «Il ruolo del Comune è ridimensionato nella cabina di regia, non può essere ridotto a un rappresentante come un altro nella conferenza dei servizi. C'è violazione dell'articolo 118 della Costituzione. Vale a dire quello che noi abbiamo sempre detto e cioè che per la rigenerazione urbana, per Bagnoli e per ciò che ne sarà di Bagnoli, devono decidere Regione, Comune, il territorio, non una cabina di regia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA