De Vincenti: bandi e lavori avviati
per 4 miliardi con il Patto Campania
De Luca: ci aiuti per le Universiadi

De Vincenti: bandi e lavori avviati per 4 miliardi con il Patto Campania De Luca: ci aiuti per le Universiadi
di Gerardo Ausiello
Giovedì 13 Aprile 2017, 13:01 - Ultimo agg. 21:24
2 Minuti di Lettura

«Il Patto per la Campania sta procedendo speditamente. Gli interventi, tra bandi varati e lavori in corso, attivano un valore complessivo di oltre 4 miliardi sui 9 totali». Così il ministro De Vincenti a margine dell'incontro con il governatore De Luca in Regione. Sia nel campo delle infrastrutture che nel settore turismo-cultura, spiega il ministro della Coesione territoriale, opere importanti riguardano Napoli e la sua area metropolitana: «Gli investimenti totali da questo punto di vista ammontano a 3 miliardi». Sull'ambiente De Vincenti si sofferma sull'importanza dell'avvio della rimozione delle ecoballe e sul piano rifiuti: «Stiamo discutendo con la Commissione europea. Siamo convinti che questo piano risolva una buona parte dei problemi».

Per De Luca, che ringrazia De Vincenti per «l'attenzione straordinaria che riserva al Sud», è fondamentale soprattutto lo stanziamento che riguarda Napoli e che comprende il completamento delle metropolitane e grandi progetti come quello per la Mostra. «I 4 miliardi messi in campo avranno ricadute fondamentali sul prodotto interno lordo». Solo per l'ambiente si investiranno 2 miliardi e 300 milioni per 400 interventi.

Sulle Universiadi De Luca chiarisce: «C'è l'impegno del ministro affinché il ministero competente, con vari passaggi anche in Cipe, assegni le risorse che ci consentirebbero di far partire le gare per l'accoglienza, i servizi e la ristrutturazione degli impianti sportivi».

La deadline degli interventi del Patto è fissata per il 2019: «Entro questa data vanno contrattualizzate le opere ma mobilitiamo risorse già da subito perché abbiamo fatto ripartire i lavori di cantieri bloccati da 5 anni» sottolinea il governatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA