Differenziata, la Regione sblocca
45 milioni per Napoli e altri 24 comuni

Differenziata, la Regione sblocca 45 milioni per Napoli e altri 24 comuni
di Gerardo Ausiello
Lunedì 18 Luglio 2016, 14:21 - Ultimo agg. 14:27
1 Minuto di Lettura
Sul tavolo ci sono 45 mlioni di euro, messi a disposizione dalla Regione per incrementare la raccolta differenziata in Campania. Oggi la media regionale oscilla tra il 50 e il 55 per cento, ma «il nostro obiettivo - spiega il governatore Vincenzo De Luca - è raggiungere almeno il 60-65 per cento». Per farlo il presidente della Regione ha siglato un protocollo d'intesa con il presidente del Conai Roberto De Santis e con il presidente dell'Anci Campania Domenico Tuccillo. I fondi stanziati da Palazzo Santa Lucia andranno infatti a 25 amministrazioni comunali, quelle che sono ancora al di sotto del 45 per cento di differenziata. In primis Napoli, naturalmente. 

Ma sono coinvolte nel progetto anche Avellino, Capua, Castelvolturno, Gricignano d'Aversa, Mondragone, Orte d'Atella, San Marcellino, San Nicola la Strada, Sant'Arpino, Villa Literno, Maddaloni, Afragola, Arzano, Caivano, Casandrino, Casavatore, Forio, Marano di Napoli, Melito di Napoli, Sant'Antonio Abate, Villaricca, Ercolano, Nocera Inferiore e Pagani. 

«Il nostro piano è chiaro - sottolinea De Luca - realizzeremo 10 impianti di compostaggio, rimuoveremo le ecoballe e bonificheremo le 48 discariche presenti sul territorio. Niente termovalorizzatori. Ma tutto ruota attorno all'incremento della differenziata, specie a Napoli. Se eviteremo ideologismi e ci muoveremo con concretezza ce la faremo». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA