Eav, l'annuncio di De Luca: «Ci prepariamo a fare nuove assunzioni per 350 unità giovani»

Eav, l'annuncio di De Luca: «Ci prepariamo a fare nuove assunzioni per 350 unità giovani»
Mercoledì 6 Settembre 2017, 12:21 - Ultimo agg. 7 Settembre, 08:49
3 Minuti di Lettura

«Ci prepariamo a fare nuove assunzioni per 350 unità giovani in Eav». Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, a margine della presentazione della campagna per gli abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici per gli studenti della Campania, parlando dell'Eav, holding della trasporto pubblico regionale. «Come Regione - ha affermato - noi abbiamo competenza sull'Eav, la Circumvesuviana». «Dal punto di vista della Regione - ha concluso - siamo estremamente soddisfatti perché abbiamo risanato l'azienda».

Le difficoltà però restano: «Abbiamo una difficoltà su aziende che sono di proprietà di altri enti come quelle del Comune di Napoli e della città metropolitana di Napoli», ammette De Luca a margine della presentazione della campagna per gli abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici e degli studenti campani. «Per queste aziende - ha affermato - sarà necessario fare dei piani industriali credibili, per risanare i bilanci e mettere ordine anche nell'organizzazione interna rilanciare le aziende stesse». 
 


Presentando la campagna per gli abbonamenti gratuiti al trasporto pubblico per gli studenti campani, poi, De Luca annuncia: «Arriveremo a 100mila abbonamenti», spiegando che in un primo momento era prevista la copertura per 80mila studenti, ma già «lo scorso anno siamo arrivati a 90mila abbonamenti». «È un'iniziativa per la quale investiamo più di 20 milioni di euro l'anno - afferma - dovremmo trovare altra copertura in più per questo anno». Per De Luca, «è un'iniziativa di cui siamo sinceramente orgogliosi, il trasporto gratuito per gli studenti delle scuole medie inferiori, superiori e delle università che hanno una distanza tra casa e scuola superiore a 1 chilometri e un reddito Isee non superiore a 35mila euro annui». «Comprendiamo in pratica - ha sottolineato - quasi tutte le famiglie campane».

«Provate a immaginare una famiglia che ha due ragazzi che vanno a scuola con un costo medio dell'abbonamento di 320 euro, cosa che significa spendere sui 650 euro - ha aggiunto - Questo decide a volte la possibilità o meno di mandare a scuola un ragazzo e una ragazza, è dunque una misura di grandissimo valore sociale».

«In relazione agli abbonamenti gratuiti - ha concluso - abbiamo dato una mano ad alcune aziende che hanno dovuto potenziare i loro mezzi per far fronte alla richiesta di abbonamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA