Elezioni a Napoli, il Tar esamina
i ricorsi delle liste escluse

Elezioni a Napoli, il Tar esamina i ricorsi delle liste escluse
Lunedì 16 Maggio 2016, 13:47 - Ultimo agg. 17:16
2 Minuti di Lettura

Da oggi il Tar Campania inizia l'esame dei ricorsi delle liste ricusate: per de Magistris sono 4 per il Consiglio comunale, ma ci sono ricorsi anche per alcune liste di candidati ai Consigli di Municipalità. «Contiamo di recuperare un bel po' di liste per avere ulteriori candidati», spiega il sindaco Luigi de Magistris, che si è ricandidato, che lancia un «appello alla compattezza: il numero di candidati è talmente elevato che non tutti possono raggiungere l'obiettivo, e oggi l'obiettivo è dimostrare che a Napoli si sta realizzando una rivoluzione popolare con una grandissima partecipazione di cittadini. È questa la vera forza e la vera novità».

C'è «tanto rammarico e dispiacere, anche un po' di arrabbiatura» per le liste escluse dalla commissione elettorale, perché «francamente delle cose potevano sicuramente andare meglio». Ora però «è il momento di aspettare i ricorsi al Tar, e, soprattutto su alcuni, noi siamo particolarmente fiduciosi», aggiunge Magistris in un messaggio rivolto ai candidati nelle liste che sostengono la sua candidatura.

L'obiettivo, insiste il sindaco, «dev'essere di vincere tutti uniti, far parte di una squadra e contribuire ognuno, sostanzialmente e formalmente, a una pagina storica per la città di Napoli: quella di determinare, in modo assolutamente anomalo e al di fuori del sistema, la configurazione di un nuovo, consolidato e forte assetto politico in grado di modificare gli equilibri geopolitici del nostro paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA