Comunali caos a Vico Equense. Il Pd cambia candidato sindaco da sostenere, ma i candidati al Consiglio non lo sanno | Vd

Ufficio elettorale del Comune di Vico Equense
Ufficio elettorale del Comune di Vico Equense
di Ilenia De Rosa
Sabato 7 Maggio 2016, 15:20 - Ultimo agg. 16:09
2 Minuti di Lettura

Vico Equense. Caos nell'ufficio elettorale del Comune di Vico Equense. Urla, litigi e proteste tra candidati hanno dominato lo scenario durante la mattinata destinata alla presentazione delle liste, per le elezioni amministrative di giugno. Necessario l'intervento dei carabinieri. Motivo della discordia, la presentazione a sorpresa della lista del Pd a sostegno di Andrea Buonocore, candidato espressione della maggioranza di centrodestra. Una scelta sconosciuta anche ai candidati a consigliere della lista stessa. 

Fino a ieri, infatti, il Pd appoggiava il candidato Maurizio Cinque, insieme ad altre 4 liste civiche, espressione della sinistra cittadina. A sbalordire i presenti è stata la segretaria del circolo Pd di Vico Equense Franca Rossi nel depositare la lista a supporto del candidato di centrodestra, alla luce di un accordo delle ultime ore, conosciuto da pochissimi. Due dei candidati in lista, Marco Vanacore e Valeria De Robertis, hanno consegnato all'ente comunale una dichiarazione di rinuncia alla candidatura, indignati all'idea di sostenere un sindaco diverso, senza alcuna condivisione. Adirati anche i sottoscrittori della lista. «Vergognatevi, ci avete preso in giro: io avevo firmato una lista pensando che fosse di sinistra e adesso la ritrovo a sostenere una coalizione di centrodestra. La mia firma non può essere valida in questo modo», ha gridato Vincenzo Belforte nell'ufficio. Nonostante la presenza delle forze dell'ordine, un gruppo di candidati ha ritenuto opportuno recarsi alla stazione dei carabinieri di Vico Equense per segnalare l'accaduto.

«Candidati a sostegno di un sindaco diverso da quello che avevano deciso di supportare: non si può fare, è un falso» afferma Giuseppe Dilengite, promotore della lista Vico 2020 a sostegno di Maurizio Cinque. Ai problemi di tipo ideologico se ne aggiungono altri relativi alla forma. La mancanza di alcuni documenti sta facendo lavorare sodo la commissione elettorale che è ancora riunita per valutare la validità delle liste. A contendersi la poltrona di sindaco a Vico Equense saranno in tre: Maurizio Cinque, Giuseppe Russo e Andrea Buonocore. Dati certi riguardano soltanto le quattro liste civiche a sostegno di Maurizio Cinque e le tre liste, due civiche e una di Forza italia, a supporto di Giuseppe Russo. Sono ancora al vaglio della commissione le liste a sostegno di Andrea Buonocore: VICOinvolgiamo, Forza Vico e Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA