Ercolano roccaforte di Renzi, festa grande con il sindaco Buonajuto

Ercolano roccaforte di Renzi, festa grande con il sindaco Buonajuto
di Antonio Cimmino
Lunedì 1 Maggio 2017, 09:27
1 Minuto di Lettura
Ercolano terra rossa del Vesuviano. E non solo. Con una partecipazione record in Italia, oltre 5.000 votanti, la città degli Scavi si conferma patria del renzismo in provincia di Napoli. Un'affluenza massiccia che ha consegnato l'83% dei voti a Renzi, mentre Orlando si ferma al 14% ed Emiliano strappa appena un 3%. Una partecipazione «al di là di ogni attesa - ha detto il sindaco, Ciro Buonajuto - un segnale preciso per il futuro del partito e del Paese». «Cinquemila persone e l'83% ha scelto Renzi - rivendica il primo cittadino -, è un risultato record in Italia in rapporto al numero degli abitanti».

Buonajuto, da capolista per la mozione Renzi alle primarie democrat nel collegio numero 9 (che racchiude comuni decisivi per l'esito del voto, tra cui Portici, Castellammare, Torre del Greco) conquista dunque il suo scranno in assemblea nazionale: il favorito di Renzi in Campania, inoltre, sfonda in casa propria dove i dissidenti che non accettarono la sua candidatura nel 2015, uscendo dal partito, sostenevano la mozione di Orlando. 
 

Più tiepida invece la partecipazione a Portici, dove però la partita finale si giocherà l'11 giugno con le prossime amministrative. Su 497 votanti  289 voti sono andati a Renzi, 150 voti per Orlando e 50 per Emiliano. A vigilare sulle operazioni la deputata Pd Valeria Valente, unica parlamentare in Campania per la giornata di ieri presente su un seggio come garante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA