Esponente Pd scrive agli elettori
«Votate Lettieri», è subito bufera

Esponente Pd scrive agli elettori «Votate Lettieri», è subito bufera
Sabato 18 Giugno 2016, 19:54 - Ultimo agg. 19:55
2 Minuti di Lettura
Giuseppe Balzamo, candidato Pd non eletto al Consiglio comunale di Napoli, in una lettera con il simbolo del partito inviata oggi ai suoi elettori di Fuorigrotta e Bagnoli, invita a votare Gianni Lettieri, candidato sostenuto da Forza Italia, nel ballottaggio di domani per la scelta del sindaco del capoluogo campano. Questo uso del simbolo del partito è giudicato «assolutamente inammissibile» dalle segreterie regionale e metropolitana del Pd che annunciano che sarà sottoposta agli organi interni di garanzia del partito. Nei giorni scorsi il Pd aveva annunciato che non avrebbe invitato a votare al ballottaggio né Lettieri, né il sindaco uscente, Luigi De Magistris.

«Il doloroso esito di queste elezioni amministrative - scrive Balzamo - ci porta oggi ad affrontare una scelta sofferta, che mai avremmo voluto compiere. In questi cinque anni - aggiunge - Luigi de Magistris ha bloccato lo sviluppo di Bagnoli e Fuorigrotta, rinunciando a ogni trattativa con il Governo. Oggi - scrive Balzamo - il nostro quartiere riversa in uno stato d'abbandono intollerabile. Per questo motivo - conclude - al turno di ballottaggio del 19 giugno, ti invito a preferire Gianni Lettieri». Immediata la replica delle segreterie regionale e metropolitana del Pd che, in una nota a firma dei segretari Assunta Tartaglione e Venanzio Carpentieri, «reputano assolutamente inammissibile che il simbolo del partito venga utilizzato sulla base di un'iniziativa individuale di un singolo iscritto. Ciò - aggiungono - a maggior ragione se tale iniziativa si sviluppa in una giornata di silenzio elettorale. Tale episodio - concludono - sarà sottoposto alla valutazione degli organismi interni di garanzia».

Balzamo, 53 anni, ha ricoperto nel tempo vari incarichi, da quello di consigliere alla circoscrizione di Fuorigrotta (1992) con il Pds, a quello di consigliere comunale Ds (eletto nel 1997 e nel 2001). Nel 2003-2006 è stato capogruppo dei Ds al Comune e nel 2006 è stato eletto Presidente della X Municipalità (Bagnoli-Fuorigrotta); nel 2009 è stato eletto Consigliere Provinciale di Napoli. All'interno del partito è stato segretario di sezione dei Ds di Fuorigrotta e componente della direzione provinciale e regionale dei Ds dal 1998 al 2000; dal 2003 al 2006 componente della segreteria provinciale dei Ds; nel 2007 è stato eletto nella direzione regionale del Pd; nel 2008 componente della segreteria provinciale del Pd con responsabilità degli Enti Locali e nel 2012 componente della segreteria provinciale del Pd con l'incarico di responsabile Organizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA