Napoli, De Magistris dilaga: 66,85%
Lettieri doppiato: fermo al 33,15%
«Vince il popolo, perde Renzi»

Napoli, De Magistris dilaga: 66,85% Lettieri doppiato: fermo al 33,15% «Vince il popolo, perde Renzi»
Domenica 19 Giugno 2016, 23:01 - Ultimo agg. 1 Giugno, 16:56
7 Minuti di Lettura

Luigi de Magistris è stato rieletto sindaco di Napoli: ha ottenuto il 66,85% dei voti al ballottaggio. Il candidato del centrodestra Gianni Lettieri si è fermato al 33,15%: in pratica è stato doppiato. Mai festa di compleanno fu più felice per de Magistris, che spegne le quarantanove candeline e sale a Palazzo San Giacomo per il secondo mandato da sindaco di Napoli. De Magistris ha ottenuto 185.907, 13.197 voti in più rispetto al primo turno, Lettieri 92.174, 4.787 voti in meno rispetto al primo turno. L’ex magistrato migliora il risultato di cinque anni fa con oltre il 66% delle preferenze.
 

 

«La vittoria del popolo». «È una vittoria esclusiva dei nostri militanti, del nostro popolo, di Luigi De Magistris e di tutti quelli che ci hanno creduto» ha detto il sindaco in apertura della conferenza stampa sui risultati del ballottaggio. «Non è un voto di protesta, ma politico, che va molto oltre la città», ha aggiunto De Magistris. «È un risultato incredibile», ha detto ancora De Magistris.

«Vittoria anche contro Renzi»​. «È una vittoria di tutti quelli che ci hanno creduto, una vittoria esclusiva. Abbiamo vinto contro il candidato ufficiale del Pd, contro il Presidente del Consiglio in piena campagna elettorale, contro i 5 stelle, contro Gianni Lettieri che ha lavorato cinque anni e contro buona parte dell'informazione che si è schierata contro il sindaco» ha proseguito De Magistris. «Ha vinto il popolo napoletano - ha sottolineato - e non è un voto di protesta come sento dire. Ha vinto la rivoluzione che ha governato. Ha vinto l'unica vera effettiva novità politica del Paese e ora ci godiamo questo risultato straordinario. Da Napoli - ha concluso - parte una grande spinta a continuare nel pensare che si possa governare grande metropoli con le mani pulite. È un risultato incredibile. Farò sindaco h24 di Napoli che sarà soggetto autonomo e forza nazionale e internazionale».

Maglia del Napoli e corona da re. Il sindaco ha infine festeggiato indossando una maglia azzurra del Napoli. ll primo citttadino, quasi soffocato dai suoi sostenitori mentre abbraccia figlio e moglie, è stata messa in testa una corona da re.


RILEGGI LA DIRETTA 

Ore 00.34 Sostenitori De Magistris, cori sotto il comitato di Lettieri


Un gruppo di sostenitori di Luigi De Magistris, confermato sindaco di Napoli, sta passando sotto la sede del comitato elettorale di Gianni Lettieri. Il corteo improvvisato sta intonando cori di sfottò indirizzati a Lettieri. I manifestanti, una ventina di persone, dopo piazza Bovio, sede del comitato di Lettieri, si sono diretti in via Depretis, utilizzando fumogeni colorati.

Ore 00.20 «Non è voto protesta, ma va molto oltre la città»

È una vittoria esclusiva dei nostri militati, del nostro popolo, di Luigi De Magistris e di tutti quelli che ci hanno creduto«. Lo dice il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, in apertura della conferenza stampa sui risultati del ballottaggio. »Non è un voto di protesta, ma politiico, che va molto oltre la città«, ha aggiunto De Magistris. »È un risultato incredibile«, ha detto ancora De Magistris.

Ore 00.20 Staff De Magistris: una gioia immensa

«Una gioia immensa»: è il primo commento di Luigi De Magistris - secondo quanto riferisce il suo staff - ai risultati elettorali che lo vedono avviato alla conferma per il secondo mandato. De Magistris ha aspettato i dati insieme alla moglie e ai suoi più stretti collaboratori e, dopo una conferenza stampa, si recherà nella sede elettorale di Agorà, nel centro storico di Napoli, dove ci sono già moltissimi sostenitori.

Ore 00.18 Scrutinio al 60%: è vittoria De Magistris

A Napoli si va verso la rielezione del sindaco uscente Luigi de Magistris. Con 538 sezioni scrutinate su 886 (il 60%), de Magistris è al 66,6% (107.721 voti). Il suo sfidante di centrodestra, Gianni Lettieri, si attesta al 33,3% (53.960 voti).

Ore 00.15 Scotto: Renzi ha perso la sua scommessa su Napoli

«Renzi ha perso la sua scommessa su Napoli e dovrebbe riflettere sul fatto che qualsiasi idea di governo neo centralista che riduce spazio e autonomia di una città viene battuto». Così Arturo Scotto capogruppo alla Camera di Sinistra italiana commenta da Napoli il risultato ottenuto - secondo gli exit pool - dal sindaco uscente Luigi de Magistris. «Renzi ha perso - ha detto Scotto - perchè ha immaginato di poter commissariare questa città e Napoli invece non si è lasciata commissariare». 

Ore 0.01 Seconda proiezione Rai
In base alla II proiezione di 'Ipr Marketing-Istituto Piepoli per Rai' (riproduzione riservata), è in testa nella sfida a sindaco di Napoli il primo cittadino uscente Luigi De Magistris al 65,9% mentre il candidato del centrodestra Gianni Lettieri è al 34,1%.

Ore 23.50 Applausi in sede Dema

Applausi nella sede del Comitato Luigi de Magistris al dato del secondo exit poll che vede il sindaco uscente di Napoli Luigi de Magistris al 67 per cento contro il 33 dello sfidante Gianni Lettieri. Al comitato sono ora presenti diversi assessori della Giunta de Magistris, rappresentanti politici ed esponenti del mondo dello spettacolo. 

Ore 23.45 Proiezione Quorum
Secondo la prima proiezione di Quorum per Sky TG24 a Napoli Luigi De Magistris è al 64,8% mentre Gianni Lettieri al 35,2%. La copertura è del 34%, e il margine d'errore +/- 2,0%.

Ore 23.44 Prima proiezione per la Rai, Lettieri al 33%
Nella prima proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai basata su un margine di errore del 4% ed un campione del 5%, a Napoli Luigi De Magistris è al 67% mentre Gianni Lettieri è al 33%.

Ore 23.46 II Exit Poll Rai

In base al II exit poll di 'Ipr Marketing-Istituto Piepoli per Rai' (riproduzione riservata), è in testa nella sfida a sindaco di Napoli il primo cittadino uscente Luigi De Magistris al 62-66% mentre il candidato del centrodestra Gianni Lettieri è al 34-38%.

Ore 23.45 A Napoli affluenza del 35,98%

È stata del 35,98% l'affluenza alle urne rilevata a Napoli, dove è in corso il ballottaggio per l'elezione del sindaco tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri Al primo turno l'affluenza alla stessa ora era stata del 57,22%.

Ore 23.42 Proiezione di Quorum per Sky Tg24 

La prima proiezione di Quorum per Sky Tg24 dà a Napoli Luigi De Magistris al 64,8% e Gianni Lettieri al 35%.

Ore 23.35
Nel secondo exit poll di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Napoli Luigi De Magistris è al 62-66% mentre Gianni Lettieri si attesta al 34-38%.

Ore 23.30 Sondaggi Tecné

Secondo i sondaggi Tecnè per Mediaset, a Napoli Luigi De Magistris è in testa con il 61-65% mentre Gianni Lettieri si attesta al 35-39%.

Ore 23.22 Festa al comitato De Magistris

Un festone natalizio con la scritta «Auguri» è stato esposto all'ingresso del comitato elettorale del sindaco uscente di Napoli Luigi De Magistris, in via Santa Brigida, dove si respira già un clima di festa. Diverse decine di sostenitori hanno accolto con applausi e bandiere le prime indicazioni degli exit poll favorevoli a De Magistris e in diversi indossano una bandana arancione, indumento simbolo già cinque anni fa della campagna elettorale dell'ex pm. 

Ore 23.15 Carfagna: è fallimento del progetto renziano

«Se questa tendenza venisse confermata mi pare evidente che testimoni il crollo, il fallimento del progetto renziano dove perde in due realtà molto diverse: a Roma, dove c'è stato il pasticcio Marino ma anche a Torino».
Lo dice Mara Carfagna, portavoce dei deputati di Fi e candidata al consiglio comunale di Napoli, commentando a Porta a Porta, i primi exit poll. Carfagna evidenzia anche che nel caso in cui fosse confermata la sconfitta di Fassino a Torino questo sarebbe un dato significativo perché nel capoluogo piemontese il «Pd lì ha governato per qualche decennio», mentre a Milano, sempre qualora fossero confermati i primi dati, è vero che vince Sala ma comunque con un margine ristretto.


Ore 23.00 Primo exit poll per la Rai, Lettieri al 35-39%

Nel primo exit poll di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Napoli Luigi De Magistris è in testa con il 61-65% mentre Gianni Lettieri si attesta al 35-39%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA