Fico presenta lista Città metropolitana: «Grillo unico garante di M5S»

Fico presenta lista Città metropolitana: «Grillo unico garante di M5S»
Lunedì 3 Ottobre 2016, 13:51
2 Minuti di Lettura
«Non ci sono norme ad personam nel Movimento». Lo ha detto Roberto Fico, deputato M5S, commentando le dichiarazioni di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, che ha lasciato il Movimento, parlando di norme ad personam, in riferimento alla sua sospensione. «C'è una procedura - ha affermato - Pizzarotti era sospeso da un po' di mesi, ma so che c'è stato un carteggio con lo staff e con Grillo rispetto alle richieste e alle risposte».
«Capisco che Pizzarotti abbia puntato il dito contro il direttorio, ma dobbiamo andare avanti sulle questioni importanti del Movimento» ha continuato Fico, membro del Direttorio e presidente della Commissione di Vigilanza Rai. «Dopo il post dei giorni scorsi un po' me l'aspettavo - ha aggiunto - vi sono rapporti difficili andati avanti per anni - ha sottolineato - sono sempre stati un pò complicati anche sui contenuti. Ora parleranno Federico Pizzarotti e Beppe Grillo, che è il garante del Movimento».

Fico ha presentato la candidatura alle elezioni del Consiglio metropolitano di Napoli del Movimento 5 Stelle.
Sono tredici i candidati pentastellati, rappresentativi dell'intero territorio provinciale. «Avevamo chiesto agli iscritti certificati al portale di esprimersi - dice il parlamentare Fico, presidente della Commissione di vigilanza Rai - e la votazione ha avuto esito favorevole». «Pensiamo che siano degli organi che potrebbero somigliare alle vecchie Province - sottolinea - quindi vanno monitorati, tenendo conto che su Napoli insiste circa 1 milione e 800 mila abitanti». «Non era scontato che ci presentassimo - aggiunge Fico - ma pensiamo di poter monitorare cosa si muove all'interno». Capolista è Danilo Cascone, consigliere comunale di San Giorgio a Cremano. «Abbiamo assistito, in questi anni, a un maggiore interesse per la città capoluogo - afferma - Invece dobbiamo parlare della provincia, delle esigenze dei territori». Tra i candidati, accanto ad esponenti dei Consigli dei Comuni della provincia partenopea, anche Matteo Brambilla, esponente del Movimento nell'assise di Napoli, già candidato sindaco alle ultime amministrative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA