Il Comune: «Rilievi infondati, il riequilibrio è già cominciato»

Il Comune: «Rilievi infondati, il riequilibrio è già cominciato»
di Luigi Roano
Venerdì 4 Marzo 2016, 09:02
2 Minuti di Lettura
Non ci sta il Comune a essere messo sotto accusa sui conti, sulle finanze. A Palazzo San Giacomo ritengono che di qui a un mese addirittura ci sarà la possibilità di uscire fuori dal predissesto. Tuttavia per la Corte dei Conti della Campania le cose non vanno ancora bene, c’è ancora da lavorare per evitare il default. Salvatore Palma, l’assessore competente, con un lungo comunicato racconta come stanno le cose per il Comune. «Sulla Corte dei Conti occorre con forza smentire, in quanto prive di qualsivoglia fondamento, le dichiarazioni propagandistiche da parte di chi, in questo momento cerca, goffamente e senza la minima competenza tecnica, di alimentare la propria campagna elettorale». 
Chiarito ciò, Palma entra nel merito: «Il provvedimento della Sezione Controllo di Napoli rappresenta, invece, un’importante inversione di tendenza dello stesso ufficio che ha definitivamente riconosciuto al Comune di essere uscito dal rischio dissesto e ciò è spiegato a chiare lettere dallo stesso Collegio, laddove si precisa che non si ritiene opportuno adottare una pronuncia nel senso del dissesto ed anzi di continuare il percorso di risanamento dell’Ente adottando le opportune “correzioni di rotta” – nella leale collaborazione tra istituzioni - per un definitivo risanamento dei conti». 

Un punto sul quale Palma non molla. E non manca qualche notazione polemica: «Ricordiamo che la stessa Sezione solo due anni fa si era pronunciata per il dissesto dell’Ente bocciando il nostro piano ed invece la Corte dei Conti di Roma, in composizione speciale, aveva approvato il nostro piano proprio sul rendiconto 2013». L’assessore precisa che «Il Comune, è bene ricordarlo, ha dovuto aderire al piano di riequilibrio pluriennale, a seguito di una gravissima situazione patologica e strutturale, che trova la propria genesi negli anni precedenti all’insediamento dell’Amministrazione de Magistris». Tra l’altro gli obiettivi indicati «dalla sezione regionale per l’anno 2013 sono stati già ampiamente affrontati nei bilanci successivi. Tanto è vero che si sta puntando ad uscire anticipatamente dalla procedura di riequilibrio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA