Il ministro Delrio al Mattino: Napoli tra hub scelti per sistema logistico

Il ministro Delrio al Mattino: Napoli tra hub scelti per sistema logistico
Lunedì 4 Maggio 2015, 12:15 - Ultimo agg. 12:18
2 Minuti di Lettura
Nell'ambito del piano nazionale dei Porti «sono stati scelti alcuni hub, cioè di alcuni poli principali, tra cui senz'altro ci sarà Napoli, intorno ai quali aggregare il sistema logistica e della portualità». Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, parlando con i giornalisti a margine di un breve incontro tenuto a Napoli con il neo commissario dell'Autorità Portuale della città Antonio Basile. Illustrando brevemente i punti che «qualificano», il piano nazionale, Delrio ha anche annunciato un aumento dell'efficienza burocratica, «i porti italiani sono poco competitivi - ha detto - perché hanno troppa burocrazia, impiegano troppi giorni per le procedure doganali e così via».



Nel piano, ha spiegato ancora il ministro dei Trasporti, è previsto anche «un miglioramento infrastrutturale», finalizzato a favorire i trasferimenti, «nel senso - ha spiegato ancora - che dai porti arriva il 70% delle merci che noi importiamo via mare». «L'Italia - ha ribadito - è una grande piattaforma logistica e quindi dobbiamo assolutamente migliorare i collegamenti tra i porti e le principali vie ferroviarie e stradali». Nel piano, ha concluso Delrio, «c'è un sistema integrato al servizio delle nostre imprese e del nostro Paese».



«Noi abbiamo le orecchie sempre aperte, fino all'ultimo».
Così Delrio, ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto un parere sull'esclusione lamentata da alcuni sindacati nell'ambito della stesura del Piano nazionale dei Porti e della Logistica. Il ministro ha ricordato che «il Piano ha avuto una serie di passaggi, anche pubblici, come gli stati generali della Portualità, dove sono stati accettati centinaia di contributi». «Quindi - ha concluso Delrio - se qualcuno ha ancora qualcosa da suggerire, lo può fare tranquillamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA